NO ALL'INTITOLAZIONE DEL PARCO AL GERARCA FASCISTA ITALO BALBO - ORBETELLO

NO ALL'INTITOLAZIONE DEL PARCO AL GERARCA FASCISTA ITALO BALBO - ORBETELLO
Perché questa petizione è importante
Egr. Sindaco Andrea Casamenti, i cittadini si rivolgono a Lei quale principale autorità politica e amministrativa del Comune di Orbetello, confidando in una personalità istituzionale vicina agli irrinunciabili e fondamentali valori umani quale patrimonio secolare della nostra civiltà.
La presente petizione ha come fine la richiesta di non intitolare il Parco dell'Ex-Idroscalo al gerarca fascista Italo Balbo, segretario del Fascio di Ferrara, comandante delle squadracce dell'Emilia Romagna e responsabile di numerose spedizioni punitive contro braccianti e contadini, quadrumviro della marcia su Roma, mandante dell'omicidio del parroco antifascista don Giovanni Minzoni, ministro del Governo Fascista.
Alla luce della consapevolezza raggiunta riguardo l'esperienza fascista e l'origine antifascista della nostra Costituzione, è inaccettabile celebrare colui il quale ha messo in atto, durante la sua vita e la sua carriera di aviatore, forme discriminatorie e razziste, contro i più alti valori umani. L’urgenza e la necessità della non intitolazione a Italo Balbo del nostro Parco è avvalorata dalle sottoscrizioni alla presente petizione.
Decisori
- Prefetto di Grosseto
- Sindaco di Orbetello