No al rigassificatore a Piombino

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.
Più firme aiuteranno questa petizione a ottenere una risposta da parte del decisore. Aiuta a portare questa petizione a 2.500 firme!
Claudia Retali ha lanciato questa petizione

Un rigassificatore a Piombino, sia a terra che in mare, presenta criticità tanto rilevanti da non poter essere accettato. Si tratta di un impianto ad alto rischio sottoposto alla disciplina degli incidenti rilevanti. I rischi possibili sono molti: centinaia di migliaia di m3 di gas liquefatto che, tornato allo stato gassoso, aumenta il proprio volume fino a 600 volte. Avrà un inevitabile impatto sull’ambiente: lo scambio termico alla base del processo di rigassificazione prevede l’utilizzo dell’acqua di mare e ciò comporterà l’immissione in mare di ingenti quantità di acqua fredda clorata e di schiume in un golfo con scarsa circolazione di correnti, con conseguenze sull’ecosistema e sulla fauna marina. Ci chiediamo inoltre quale possa essere la fascia di sicurezza per il porto di Piombino, considerati gli intensi traffici marittimi e la contiguità della banchina con la terraferma.

Firma per dire il tuo No a questo pericoloso e scellerato progetto!

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.