PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Coordinatore del corso di studi in Ingegneria gestionale Alessandro Grandi ed a(d) 3 altri

NO al numero chiuso nei corsi magistrali di Ingegneria - UNIBO

Chi vuole studiare e non può farlo riceve una ferita alla propria dignità. La situazione diventa ancora più drammatica per quelle persone che, finito il primo ciclo di studi, si vedono negare l’accesso al ciclo successivo. Per questi studenti è ormai tardi per intraprendere altre strade e, non potendo proseguire gli studi, si trovano gettati nel mondo del lavoro con un titolo che non considerano soddisfacente per sé stessi. Per questi motivi ci siamo opposti e ci opponiamo al numero chiuso nei corsi di laurea magistrali di ingegneria.
In una situazione generale di carenza di risorse la dirigenza di ateneo ha scelto di tagliare sugli studenti. Il decreto sui costi viene oggi utilizzato dalla dirigenza Dionigi come strumento per ridimensionare la popolazione universitaria. E poco importano i tanti drammi personali di chi si vedrà negato l’accesso alla magistrale. E poco importa che siamo tra gli atenei in cui gli studenti contribuiscono di più in termini economici. Noi pensiamo che si possa e si debba trovare una soluzione diversa.
Se proprio il numero chiuso venisse approvato chiediamo almeno che si conceda a tutti la possibilità di provare il test e iscriversi. Se è troppo chiedere di entrare, chiediamo che comunque tutti abbiano la possibilità di provarci. Ciò significa formulare il bando in modo da non escludere nessuno a priori. Non vorremmo che si provasse a utilizzare il voto di laurea come strumento di scrematura a priori. Certo, potrebbe essere una comoda scelta di immagine: si prende la quota di studenti con voto di laurea più alto e magicamente i posti disponibili diventano più delle domande. Importante anche considerare la situazione degli studenti che si laureano comunque in corso ma non in tempo per partecipare a un eventuale test: non è il caso di fare perdere a questi studenti un anno di tempo e occorre fare di tutto per includerli.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Coordinatore del corso di studi in Ingegneria gestionale
    Alessandro Grandi
  • Presidente Consiglio Universitario Nazionale
    Andrea Lenzi
  • Magnifico Rettore Università di Bologna
    Ivano Dionigi
  • Presidente del Consiglio degli Studenti
    Davide Pianori

Sindacato Degli Universitari ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 702 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Sindacato Degli Universitari conta su di te

Sindacato Degli Universitari ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "NO al numero chiuso nei corsi magistrali di Ingegneria - UNIBO". Unisciti con Sindacato Degli Universitari ed 701 sostenitori più oggi.