No al collocamento del “Bigio” in P.zza Vittoria o altrove in Brescia.

PETIZIONE CHIUSA

No al collocamento del “Bigio” in P.zza Vittoria o altrove in Brescia.

Questa petizione aveva 1.530 sostenitori
ANPI Brescia ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Adriano Paroli (Sindaco di Brescia)

A tutti i cittadini residenti nella provincia di Brescia:

Si tratta di una statua brutta, di nessun valore artistico, il cui ricollocamento peggiorerebbe ulteriormente le qualità ed i significati di una piazza che, fin dal nome, era stata voluta a scopi propagandistici dal Regime fascista per celebrare in modo monumentale e strumentale la vittoria italiana nella prima guerra mondiale.

Per edificare questa piazza venne abbattuto, invece che risanato, un quartiere storico con la conseguenza che quello spazio ideologicamente calato nel cuore del tessuto urbano non svolse mai la funzione - per la quale era stato progettato - di centro e crocevia della città, né al momento della sua realizzazione, né tantomeno oggi, essendo falliti i disegni politici di un regime che tale intervento intendeva esaltare.

La ricollocazione di uno scadente elemento scultoreo si risolverebbe solo, oltre che in una spesa inutile e di cui non si sente il bisogno – del denaro che andrebbe viceversa usato per il soddisfacimento di più essenziali bisogni - in una riproposizione nostalgica e strumentale di una ideologia come quella fascista che la Brescia democratica - medaglia d'argento al valor militare per il suo contributo alla lotta di Liberazione e città della strage fascista di Piazza Loggia - rifiuta in nome dei principi della Costituzione della Repubblica italiana.

PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 1.530 sostenitori