No ad antenne/ripetitori selvagge in centro storico, COMO

No ad antenne/ripetitori selvagge in centro storico, COMO
Perché questa petizione è importante

Improvvisamente mentre tutti erano in vacanza il 27 Luglio 2022 é sorto in pieno centro storico, senza preavviso dei condomini, in via Rovelli , in una corte del 1900 visitato da migliaia di turisti una antenna TIM di telefonia di doppia altezza e base della precedente(quest' ultima non apprezzabile ma tollerabile) che ospita diversi ripetitori 4G e 5G ed antenne radiofoniche.
Secondo il regolamento comunale approvato con Deliberazione C.C n 36 del 25/6/2013 :
Art. 9 - Tipologia degli impianti ammessi in ambiti storici
1. Nell’ambito dei perimetri del centro storico, come individuato nello strumento urbanistico generale vigente, l’installazione degli impianti di cui all’art. 3 è consentita solo con tipologia a basso impatto visivo e paesaggistico con adeguato mascheramento e soggetto a parere obbligatorio della Commissione per il paesaggio.
Questo ECO-MOSTRO non rispetta il corretto inserimento nel contesto circostante a salvaguardia dei valori paesistico ambientali inoltre non esiste nessuna norma comunale sulla distanza minima dalle finestre dei cittadini con grave danno sulla salute!.
Non viene rispettato :
Art. 14 - Vigilanza e controllo
1. L’Amministrazione Comunale esercita le funzioni di controllo e di vigilanza,definite dalla Legge regionale 11 maggio 2001 n. 11, avvalendosi della struttura territoriale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA).
2. L’Amministrazione Comunale si riserva inoltre la facoltà di collocare in proprio, avvalendosi del supporto di ARPA o attraverso società eventuale affidataria del servizio, una rete di monitoraggio atta ad effettuare le misure dei campi elettromagnetici in zone particolarmente sensibili dell’abitato
ad oggi dopo 5 anni che risiedo nel condominio non ho mai visto nessuno misurare il campo elettromagnetico!!! e non esiste una rete di monitoraggio!!
Questa petizione vuole sensibilizzare TUTTI I CITTADINI sulle conseguenze di questa mostruosa installazione:
- Aumento dell' INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO con conseguenti possibili RISCHI PER LA SALUTE dei residenti e dei bambini e incapacità attuale di tutelare la salute dei cittadini.
- Gravissimo danno economico determinato da antenne a pochi metri dalle finestre dei condomini con forte svalutazione fino a 40%.
- Sfregio a palazzi storici vanto del centro storico di Como.
Firma subito questa petizione per la RIMOZIONE dal palazzo storico di Via Rovelli verso un posto più idoneo che rispetta una distanza minima di almeno 70 metri da una abitazione.
Non sono contro la tecnologia 4G o 5G ma la pubblica utilità di queste opere da parte di gestori privati che conseguono fini economici privati non può avvenire a danno dei cittadini!!
Facciamo sentire la nostra voce con questa raccolta firme!
OPPONIAMOCI CON TUTTE LE NOSTRE FORZE A QUESTO ECO-MOSTRO!
P.S. dopo aver firmato la petizione, ricordati di confermare la tua firma cliccando sul link che riceverai via email. Senza questo passaggio la tua firma non verrà conteggiata!