No! A una via intitolata a Italo Balbo

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!
Italia Viva Ferrara ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ferrara Arte e a

La discussione a proposito della mostra dedicata a Italo Balbo, a cui abbiamo dato inizio alla fine del mese scorso, sta diventato sempre più significativa sia a livello locale, sia nazionale, raccogliendo la necessità di privati cittadini e, a seguire, anche di altre forze politiche, di preservare l’identità antifascista della città e di avere una visione ad ampio spettro sulla figura di Italo Balbo.

Ci saremmo auspicati, da parte dei vertici di Ferrara Arte, una risposta adeguata alle esigenze della città, invece, la risposta è stata il rilancio di una proposta provocatoria, ideologica e populista: l’intitolazione di una strada a Italo Balbo.

Noi lo riteniamo inaccettabile.
La provocazione fatta con leggerezza e poca consistenza, davanti a un argomento ancora così vivo e doloroso per la nostra città, non può che essere offensivo.

Dobbiamo ricordare che il mondo della cultura e i mezzi a esso collegati, sono il principale strumento per l’auto affermazione e la formazione dello spirito critico dell’individuo, ma possono essere molto pericolosi quando si trovano a servizio dell’ideologia e della mala politica che sta trovando sempre più spazio, proprio partendo da qui, dal territorio ferrarese.

Possiamo dire senza imbarazzo e paura, che lo squadrismo ha avuto origine proprio nelle nostre terre e proprio per mano di un personaggio storico che la città di Ferrara si appresta a celebrare.

Una mostra dedicata a Italo Balbo senza riferimenti al fascismo e alle atroci azioni compiute punta a minare l’orientamento del pensiero libero e critico che noi di Italia Viva Ferrara vogliamo fermamente difendere, se poi viene accompagnata alla volontà di realizzare un progetto che renderà indelebile il nome di un gerarca fra le strade di Ferrara, questa diventa una pura azione di revisionismo.

Per questo Italia Viva Ferrara chiede l’aiuto di tutti, affinché la mostra venga realizzata mettendo in risalto tutte le sfaccettature di Italo Balbo e delle sue azioni per conservare la memoria e lo spirito di un Paese che si fonda sull’antifascismo e di evitare la realizzazione di una strada intitolata a Italo Balbo.

Italia Viva Ferrara

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.