PETIZIONE CHIUSA

Petizione per debellare le "Processionarie" a San Mauro Castelverde (PA)

Questa petizione aveva 35 sostenitori

La Processionaria è un lepidottero, che attacca diverse specie di pino, ma infesta anche larici e cedri. La sua presenza è considerato uno dei fattori limitanti per lo sviluppo delle piante del Mediterraneo. In genere infestano le alberature stradali e quelle ai limiti delle formazioni boscose, ma non solo. La loro presenza è facilmente riconoscibile grazie ai nidi dove svernano le larve, posizionati sulle cime dei rami, che sono visibili a distanza. La processionaria è dannosa anche per l’uomo. I peli della processionaria sono urticanti. Molto pericoloso è anche il contatto con gli occhi, il naso, la bocca o peggio le vie respiratorie e digestive. In questi casi è necessario un intervento medico urgente. Anche per questo motivo la disinfestazione dalla processionaria è richiesta onde evitare una diffusione veloce e probabilmente letale per gli alberi.

Si sconsiglia l’improvvisazione da parte di persone per debellare questo parassita e si invita ciascuno a mantenersi distanti dai luoghi dove essi siano presenti.

Petizione proposta da cittadini di San Mauro Castelverde (PA) con il supporto e il sostegno degli enti:

· Comune di San Mauro Castelverde (PA);

· Parco delle Madonie,

Indirizzata alla Cortese Attenzione:

· Presidente della Regione, on. Rosario Crocetta;

· Assessore Regionale all’Agricoltura, on. Antonello Cracolici.

Si potrà firmare presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Mauro Castelverde, da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e presso l’edicola Abrakadabra.

Oggi: Comune San Mauro Castelverde conta su di te

Comune San Mauro Castelverde ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ninodaino@gmail.com : Petizione per debellare le "Processionarie" a San Mauro Castelverde (PA)". Unisciti con Comune San Mauro Castelverde ed 34 sostenitori più oggi.