Aboliamo i Candelieri e riformiamoli da ZERO

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Anno 2018.

Sassari è, da decenni, teatro di una manifestazione maschilista e castista chiamata "LA FARADDA DI LI CANDARERI". (per maggiori informazioni https://it.wikipedia.org/wiki/Faradda_di_li_candareri)

Questa manifestazione, riconosciuta dall'UNESCO, è frutto di un voto fatto nel 1652 alla Madonna per salvare la città dalla peste. Da allora, i Sassaresi sciolgono annualmente questo voto portando dei candelieri, strutture in legno addobbate con bandierine e nastri, lungo le vie della città, sino alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

Questa tradizione oramai è diventata anacronistica e pressapochista per i seguenti motivi:

1) I candelieri, da voto, dovrebbero giungere in chiesa ENTRO le ore 24:00, cosa che non accade mai, visto che ci si perde in bazzecole e manifestazioni di folklore che poco hanno a vedere con la sacralità della festa ma, anzi, la tramutano in una carnevalata

2) Le persone che "portano" il candeliere fanno parte di una casta, e non danno possibilità a nessuno che non ne faccia parte di portare il candeliere, SPECIE se donna. Nel 2018 si devono ancora subire queste discriminazioni patriarcali ?

3) Si vede più gente gridare frasi disconnesse, in preda ai fumi dell'acool, tipo "Fallu Baddà" oppure "Trikketetrakketetrikketetrakkete", che veri fedeli della Madonna in preghiera e in taciturno reverenziale silenzio

Pertanto chiedo a tutti di darmi una mano a cambiare quest'usanza, inizialmente pia e giusta, ma poi divenuta teatro di baccano e di depravazione, in una manifestazione che rispecchi i veri ideali della Madonna.

Diamo la possibilità alle donne di portare il proprio candeliere, vogliamo le quote rosa per i candelieri SUBITO !

Facciamo si che quest'anno venga ricordato come l'anno dei candelieri rosa, viola, con i pois e che dia la possibilità alle nostra madri, sorelle, figlie di sentirsi parte integrante di questa magnifica tradizione

Oggi: Marta conta su di te

Marta Correia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Nicola Sanna: Aboliamo i Candelieri e riformiamoli da ZERO". Unisciti con Marta ed 51 sostenitori più oggi.