Petition update

Verso quota mille adesioni. Grazie e continuamo l'impegno contro il ritorno agli OPG

La Società della Ragione ONLUS

Mar 14, 2017 — Vi vogliamo ringraziare per aver aderito a questo appello contro il ritorno "strisciante" agli OPG a pochi giorni dalla loro ufficiale chiusura. Siete stati in tanti a firmare e a condividere l'appello tanto che in appena due giorni siamo ormai a quota mille adesioni.

Vi chiediamo un ulteriore sforzo: condividete sui social network e convincete i vostri amici a sottoscrivere l'appello per fare pressione su Governo e Parlamento perchè non vi sia un assurdo ritorno al passato.

Riportiamo qui la comunicazione dell'ex Commissario Straordinario per la chiusura degli OPG Franco Corleone che è stata sottoscritta dai direttori di 19 REMS.

"Care amiche e cari amici,
il Senato affronterà nei prossimi giorni la legge delega sul processo penale e nel provvedimento è previsto un punto sulla natura e sulla funzione delle Rems.
Nelle mie Relazioni semestrali ho sostenuto la necessità dell’approvazione di un chiarimento che preveda che le strutture che voi dirigete siano destinate ai prosciolti definitivi.
Il testo dell’articolo 12 comma 1 lettera d del D.d.L. 2067 Giustizia (“Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena”), in discussione al Senato in queste ore, rischia di riaprire la stagione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari: disponendo il ricovero nelle REMS esattamente come se fossero i vecchi OPG, tornando così alla vecchia normativa sui manicomi giudiziari.
Per questo mi auguro che il Senato approvi l’emendamento correttivo presentato dalla senatrice De Biasi e da senatori componenti delle commissioni Sanità e Giustizia e, nel caso il Governo metta la fiducia, spero lo inserisca nell’emendamento da approvare.
Nel caso anche voi condividiate, vi prego di rispondermi immediatamente per dare notizia di questa fondamentale presa di posizione"

I responsabili che hanno risposto al momento e che si trovano in accordo con la proposta sono i seguenti:
Renzo Bonn (Udine)
Giuseppe De Luca (Naso)
Giuseppina Paulillo (Parma)
Luciano Pozzuoli (Ceccano e Pontecorvo)
M. Gloria Gandellini (Castiglione)
Roberto Mezzina (Trieste)
Carlo Piazza (Nogara)
Alfredo Sbrana (Volterra)
Angelo Cassin (Maniago)
Claudio Bartoletti (Bologna)
Raffaello Liardo (Rems Calvi Risorta, Mondragone e Vairano Patenora)
Gianfranco Tosti (Santa Sofia D'Epiro)
Arianna Piermarini (Montegrimano)
Antonio Lattanzio (Spinazzola)
laria Santini (Barete)
Domenico Suma (Brindisi)

Grazie ancora e condividete!

La Società della Ragione ONLUS