Coronavirus: Istituzione Numero verde Sud Italia segnalazioni anonime rientri dal Nord

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Marina CP ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Nello Musumeci (Presidente Regione Sicilia)

Nonostante le misure di prevenzione prese da alcune settimane contro il Coronavirus, la situazione, soprattutto nel Nord Italia, e’ peggiorata. Per questo motivo, il Governo ha deciso di implementare misure urgenti di contenimento del contagio. Poco prima dell’entrata in vigore del decreto hanno lasciato la Lombardia migliaia di persone non sottoposte a controlli e provenienti da zone in cui l’epidemia si e’ fatta sentire molto di piu’ che in altre parti d’Italia.

Questo esodo verso la Sicilia da parte di chi non comprende la gravita’ di rientri senza controllo rischia di innescare una bomba emergenziale perche’ portera’ all’aumento esponenziale del contagio in territori in cui la sanita’ non ha strumenti e risorse per reggere una situazione di tale emergenza. Nonostante gli sforzi promossi dal Presidente della Regione tramite l’ordinanza relativa l’obbligo di comunicazione alle ASL e medici di base, sussistono preoccupanti ragioni per credere che non tutti coloro che sono rientrati adempiranno a questa comunicazione.

Questa petizione chiede che venga istituito un numero verde a disposizione di tutti coloro che segnaleranno i nominativi di chi e’ rientrato dalle zone rosse. Vista la situazione di emergenza, la prevenzione – tramite l’auto-isolamento – e’ l’unico strumento che possiamo utilizzare per limitare danni sanitari altrimenti gravissimi.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.