+ Punti sportivi PUBBLICI ! + Sport accessibile e gratuito nel Secondo Municipio !

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

Occorre sostenere i giovani e meno giovani che vogliono praticare lo sport senza il limite di dover spendere grandi risorse, che vogliono avere un passatempo sano e potersi divertire liberamente in spazi ampi e protetti, scanditi su piazze, parchi, scuole e grandi luoghi pubblici spesso inutilizzati.

Fronteggiamo il caro prezzi dei centri sportivi privati, non a portata di tutti; il muro-limite delle associazioni e delle chiese che pretendono molto più che semplici contributi; la chiusura e gli ostacoli di ingresso negli spazi poco utilizzati o eccessivamente privatizzati delle scuole.

Vogliamo riappropriarci di una porzione delle NOSTRE piazze e dei NOSTRI parchi, per riqualificarli per la maggior parte dal degrado ed in misura restante per poterli finalmente sfruttare e rivivere appieno, creando un'alternativa di svago ed una sana risposta alla movida molesta notturna.

Abbiamo bisogno che nelle aree sottoutilizzate e degradate di piazze e parchi vengano messi a dimora nuovi campetti polivalenti e protetti, dove poter praticare in particolare il basket e la pallavolo, e più aree di attrezzi per tutta la muscolatura.

Invitiamo le autorità municipali a farsi carico che le palestre ed i campi delle scuole pubbliche e degli altri impianti sportivi di proprietà comunale, già esistenti e ricadenti sul nostro territorio, siano tenuti accessibili a tutti in determinate fasce dell'orario extrascolastico.

Attenzioniamo dunque le istituzioni competenti a farsi carico di queste sensibilità e necessità fondamentali.

Così come vediamo stabilimenti privati e spiaggie libere, così deve esserci una chiara libertà di SCELTA!

Vuoi condividere questa petizione?