0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Intorno a tutte le scuole all'ingresso e all'uscita si crea un grande traffico di auto in coda, ferme e parcheggiate in doppia e tripla fila a causa del fatto che in Italia la maggioranza dei bambini vengono portati a scuola in auto.

Tutto questo è dannoso e diseducativo.

Dannoso per il traffico, l'inquinamento e il pericolo per bambini e adulti. Diseducativo perché i bambini italiani si disabituano ad andare a piedi o in bicicletta a scuola, laddove nel resto d'Europa la percentuale di bambini che vanno a scuola da soli va dal 30 al 90% a seconda dei paesi e della viabilità.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dovrebbe farsi parte attiva per creare la figura del Responsabile della Mobilità in tutte le scuole, con la funzione di incentivare l'organizzazione di Bicibus e Piedibus per diminuire la percentuale di bambini italiani portati a scuola in automobile, con benefici per la salute dei bambini, la sicurezza intorno alle scuole, la riduzione del traffico e dell'inquinamento.

Oggi: Gianni conta su di te

Gianni Lombardi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Muir Ministero Istruzione Università e Ricerca: Creare il Responsabile della Mobilità in tutte le Scuole per ridurre il traffico". Unisciti con Gianni ed 7 sostenitori più oggi.