PETIZIONE CHIUSA

ITALIANI ALL'ESTERO Vogliamo cambiare sistema.

Questa petizione aveva 60 sostenitori

Dal 22 maggio 2016 il CGIE Consiglio Generale degli ITALIANI ALL'ESTERO, il Comitato di Presidenza,  con lo scopo di riformare le nostre Istituzioni COMITES e CGIE.

Anche questa volta non sono stati interpellati i cittadini italiani all'estero e nemmeno gran parte dei loro  rappresentanti eletti nei rispettivi COMITES. Cio' evidenzia il metodo poco democratico del "sistema Italia".

MovimentoAIRE é un movimento spontaneo, indipendente e apartitico che nasce dal Web.

In seguito all’ascolto degli italiani all’estero e dopo aver monitorato per oltre 24 mesi le istituzioni italiane all’estero e analizzata loro storia, in particolare i COMITES Comitati Italiani all’Estero, MovimentoAIRE è giunto alle seguenti conclusioni:

I partiti si sono impossessati dei COMITES Comitati Italiani all'estero e del CGIE Consiglio Generale degli Italiani all'estero attraverso i quali strumentalizzano gli italiani all'estero !

I partiti italiani se la cantano e se la suonano da soli. Noi vogliamo cambiare musica ma sopratutto l'orchestra.

Solo il 5% degli aventi diritto ha partecipato alle elezioni per il rinnovo dei COMITES. Risultato di insuccesso dei Comites stessi e strategia ben chiara per mantenersi o crearsi le poltrone. Un NON-VOTO di protesta. Una elezione “su richiesta”  preparata per selezionare gli elettori e portare al voto solo quelli tele-guidati.

L'elezione dei consiglieri CGIE e' stata si fatta a norma nel senso che e' stata formata l'Assemblea Paese, convocati coloro che vi dovevano partecipare e proceduto alle elezioni in Ambasciata ma forse vi sarebbero addirittura gli estremi per invalidarle poiché molti dei componenti COMITES, l'Assemblea Paese che ha votato, era ineleggibile o incompatibile?

Gli stessi membri del CGIE si sono ora vantati del diritto di modificare le leggi sugli ITALIANI ALL'ESTERO ovvero le normative CGIE e COMITES. Per questo chiediamo:

Che gli italiani all'estero siano interpellati per una azione di aggiornamento di queste due istituzioni.

Vogliamo una riforma ETICA e  partecipare all'aggiornamento di COMITES e CGIE.

E' urgente!

►E' il momento di far sentire la nostra voce collaborando alla stesura della lettera di questa petizione.

►Firma e potrai  partecipare alla preparazione della lettera anche tu!

MovimentoAIRE M.A.I.R.E.: www.MovimentoAIRE.org ci reputiamo apartitici, o meglio cerchiamo di non appoggiare direttamente nessun partito politico o fazione, ma comunque ci siamo prefissati di dare rilevanza a tutte quelle iniziative che possano aiutare indiscriminatamente tutti gli ITALIANI ALL'ESTERO indipendentemente dalla loro simpatia politico-partitica. FIRMA IL CAMBIAMENTO !

Oggi: Paola conta su di te

Paola Careddu ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "MovimentoAIRE al Presidente della Repubblica e Farnesina: Referendum ITALIANI ALL'ESTERO - Vogliamo cambiare sistema.". Unisciti con Paola ed 59 sostenitori più oggi.