Modalitá mista

Modalitá mista

Lanciata
3 agosto 2022
Firme: 138Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Università Di Pisa

⚠️Ciao a tutt*!
Vi prego di dedicare 5 minuti del vostro tempo per leggere quanto segue.
Come sappiamo da settembre le lezioni torneranno in presenza e per molti di noi questo è un problema.
Infatti fin’ora la didattica digitale ha permesso di accedere all’universitá, anche a chi non potrebbe per una serie di svariati motivi: molti di noi hanno difficoltá economiche e la didattica digitale ha permesso di ridurre molti costi, come quelli di trasporto, ma ha anche permesso di gestire al meglio il nostro tempo, non essendo necessario spostarsi da casa, facendoci dedicare quel tempo per la nostra formazione, oppure ha permesso a chi abita fuori regione di raggiungere la cittá di Pisa soltanto per svolgere gli esami in presenza, ma senza la necessità di cercarsi un alloggio, che non tutti possono permettersi di pagare per tutto il periodo delle lezioni, ma garantendo la possibilitá di seguire le lezioni virtualmente dalla propria regione di provenienza.
Molti genitori o studenti lavoratori, hanno potuto garantirsi una formazione, poichè hanno potuto lavorare, dedicarsi ai figli, e allo studio allo stesso tempo, grazie anche alle registrazioni rese disposibili su teams, delle varie lezioni.
Le varie registrazioni hanno anche dato la possibilitá di chiarire dubbi o perplessitá, essendo sempre usufruibili.
La Dad era quindi un modo più inclusivo, affinchè tutta la componente studentesca potesse avvalersene.
Penso peró che la didattica in presenza non escluda la didattica a distanza o viceversa, sostengo che possono trovare espressione nella modalitá mista, dove ogni studente puó scegliere sulla base delle proprie possibilità su come svolgere le lezioni.
La nostra facoltá infatti, non ha obbligo di frequenza (eccetto gli insegnamenti che prevedono attivitá di laboratorio), quindi per tutte le altre lezioni è assolutamente fattibile continuare con la modalitá online, oltre che con quella in presenza.
Inoltre il covid è sempre presente, e le lezioni a distanza permetterebbero anche a chi fosse contagiato, di poter seguire con tutta tranquillità le lezioni a distanza.
Ho deciso dunque di aprire una petizione, per favorire una modalitá *mista* che possa garantire a tutti una giusta formazione.
Penso che continuare con la modalitá mista affiancata dalle registrazioni delle lezioni nella nostra facoltá sia un’innovazione dell’universitá anche sul piano tecnologico.
Ricordo anche che la modalitá mista non toglie il diritto agli studenti di recarsi a seguire in presenza, anche se l’obbligo di seguire soltanto in presenza escludendo la Dad, toglie a chi non puó, la possibilitá di seguire le lezioni, che potrebbero essere facilmente registrate e rese disponibili agli studenti che non hanno avuto la possibilitá di essere presenti alle spiegazioni.
Se sei arrivato/a a leggere fin qua, grazie!
Ricordati di firmare !!! ⚠️

Sostieni ora
Firme: 138Prossimo obiettivo: 200
Sostieni ora