Stop alle abilitazioni all'insegnamento conseguite a pagamento

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Mettiamo fine alla compravendita dei titoli di studio abilitanti conseguiti all’estero!

La seguente petizione non è contro le abilitazioni estere conseguite regolarmente bensì contro quelle ottenute pagando, senza aver frequentato alcun corso e senza aver acquisito nessuna competenza.

Attraverso questo fenomeno studenti e docenti precari vengono beffatti da questi "furbetti" che in cambio di denaro (le cifre possono arrivare anche  fino a 10.000 euro) ricevono in poco tempo un titolo di studio abilitante ottenuto, come mostrato da recenti indagini, attraverso un corso online ed un esame finale fittizio.

Di fatto il titolo gli concede il diritto di entrare in II fascia scavalcando tutti gli altri aspiranti docenti in attesa di incarico .

Tutto questo è consentito grazie all’applicazione della direttiva 2005/36 dell’Unione Europea che in Italia grazie anche al decreto legislativo n.206 del 6/11/2006 è possibile presentare una richiesta di riconoscimento del titolo al Miur dove difficilmente viene bocciata la verifica.

Allora quale futuro per la scuola? Ci ritroveremo così ad avere un esercito di docenti inadeguati e di basso profilo morale a discapito delle persone oneste e preparate. Cosa potranno mai insegnare queste persone alle nuove generazioni da formare?

Il problema non sono le lauree abilitanti in sé ma piuttosto la verifica delle competenze acquisite presso tali università.

Tramite questa petizione chiediamo al MIUR e al Parlamento Europeo di tutelare i diritti dei docenti e degli studenti italiani anche tramite l’istituzione di una lista di Università riconosciute

e di verificare la regolarità delle modalità dello svolgimento dei corsi, degli esami e del rilascio del titolo di laurea

cosi da arginare il fenomeno della compravendita delle lauree abilitanti.

Di seguito il link del servizio riportato da "Striscia la Notizia" sull'argomento: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/abilitazione-all-insegnamento_27760.shtml

Parte II: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/abilitazione-all-insegnamento-parte-seconda_27830.shtml

Oggi: Italia conta su di te

Italia Meritocratica ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Miur: Stop alle abilitazioni all'insegnamento conseguite a pagamento". Unisciti con Italia ed 219 sostenitori più oggi.