Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.622 sostenitori!

Gli studenti e laureati nella classe di laurea LM76 - CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN SCIENZE ECONOMICHE PER L'AMBIENTE E LA CULTURA  chiedono:

1) che la suddetta classe di laurea abbia un riconoscimento formale e ufficiale, in modo tale da essere inserita come requisito di partecipazione ai concorsi promossi dal MIBACT, e dalle pubbliche amministrazioni per i ruoli aventi attinenza con le competenze gestionali-manageriali ed aventi finalità culturali;

2) promozione e creazione di concorsi ad hoc, per l’introduzione della figura del cultural manager all’interno della realtà museale italiana, in ritardo rispetto agli altri stati europei, per quanto riguarda l’introduzione di  tale figura professionale;

3) inserimento della suddetta laurea come requisito di partecipazione per i concorsi del T.F.A.

Da anni ormai, in ben nove università italiane esistono corsi di laurea appartenenti alla classe di laurea LM76, ed ai laureati in questa classe di laurea non viene dato modo di impiegare le loro competenze, le loro capacità-professionalità, né di dar voce alle loro passioni, che li hanno spinti ad intraprendere un percorso di studi difficile, mossi dalla convinzione che in un paese quale è l’Italia, che detiene il primato del paese con più alta concentrazione di opere d’arte per superficie quadrata, ci sia estremo bisogno di tutelare e valorizzare l’enorme patrimonio culturale che è alla base della nostra cultura, e della nostra identità storica.

Tale petizione vuole creare qualche possibilità in più affinché venga dato un giusto riconoscimento a questa classe di laurea, e per far sì che i nove corsi di laurea esistenti non abbiano come unico risultato quello di creare dei disoccupati soltanto per delle  mancanze burocratiche e legislative.

Oggi: Luigi conta su di te

Luigi Vitagliano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "MIUR: Riconoscimento formale e ufficiale, della classe di laurea Lm 76 affinchè venga inserita come requisito di partecipazione ai concorsi promossi dal MIBACT, e dalle pubbliche amministrazioni". Unisciti con Luigi ed 1.621 sostenitori più oggi.