La fisioterapia ai… fisioterapisti!

Supporters

Gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia sono indignati, poiché a seguito di una sentenza del TAR Puglia*, l’Università di Foggia ha dovuto emanare un bando di iscrizione con cui i soggetti dotati del diploma in massofisioterapia sono stati ammessi direttamente al terzo anno del Corso di Laurea in Fisioterapia, senza svolgimento e superamento del test d’ingresso.

Gli studenti si sentono discriminati e chiedono alle Autorità competenti (MIUR e Ministero della Sanità)  una presa di posizione sulla presunta equipollenza tra il diploma universitario di Fisioterapista e il diploma di Massofisioterapia, oltre che sull’utilità del test di ammissione.

Si ricorda, inoltre, l’importanza della programmazione nazionale del test di ammissione, in quanto l’iscrizione ai Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie, e, quindi, anche al Corso di Laurea in Fisioterapia, deve essere subordinata alla reale disponibilità dei posti nel quadro nazionale.

Tale situazione, tuttavia, non è circoscritta alla singola realtà di Foggia, poiché anche altri TAR si sono espressi allo stesso modo. Si chiede, quindi, una riflessione da parte di tutta la comunità sulla situazione che si sta creando; a seguito di tali sentenze si andrebbe a creare un ingiusto secondo canale di ammissione, discriminatorio anche nei confronti di chi, a seguito dell’esito negativo del test, venisse escluso dalla graduatoria.

Solo un fisioterapista che ha seguito il regolare Corso di studi universitario può essere considerato l’unico professionista in grado di garantire il miglior trattamento riabilitativo al paziente. #PhysioDignity

*Riferimento giurisprudenziale: sentenza del TAR Puglia Bari, n. 952/16, Reg. Ric. 135/2016.

This petition will be delivered to:
  • MIUR
  • Ministero della sanità

Antonio Dat started this petition with a single signature, and now has 3,708 supporters. Start a petition today to change something you care about.