Equiparare il dottorato di ricerca all'abilitazione per l'insegnamento

0 hanno firmato. Arriviamo a 10.000.

Attualmente dottorato, il più alto grado di istruzione previsto dal Miur, e TFA, tirocinio formativo abilitante all'insegnamento, non sono equivalenti. I ricercatori intenzionati a insegnare nelle scuole dell'obbligo sono perciò costretti, dopo anni di formazione e attività di ricerca, a ottenere un ulteriore titolo di abilitazione. In vari Paesi d'Europa, invece, coloro che sono in possesso di un dottorato di ricerca, sono considerati del tutto idonei a svolgere attività didattica, senza la necessità di ulteriori qualifiche; scopo della petizione è permettere a un gruppo di studiosi altamente competenti e formati, oltreché sempre più numeroso, di accedere direttamente all'insegnamento, nella convinzione che ciò sia a tutto beneficio per gli studenti. La mancanza del tirocinio annuale non si pone come problematica perchè i PhD. durante il periodo triennale di ricerca, hanno svolto sia attività di tirocinio sia di formazione.

Oggi: Silvia conta su di te

Silvia Manzi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Miur: Equiparare il dottorato di ricerca all'abilitazione per l'insegnamento". Unisciti con Silvia ed 7.592 sostenitori più oggi.