0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Con la legge 107/2015 migliaia di docenti sono stati costretti ad accettare l’immissione in ruolo su tutto il territorio nazionale, per evitare la definitiva cancellazione dalle graduatorie di merito concorsuali o a esaurimento nelle quali erano a pieno titolo inseriti. Ciò ha portato docenti, soprattutto donne ultraquarantacinquenni, ad abbandonare case, coniugi, figli e genitori anziani per andare incontro a condizioni di vita economicamente e affettivamente disastrose in regioni del nord Italia. Dal 2015 gli stipendi dei suddetti docenti vengono interamente spesi per fronteggiare costi di alloggio, vitto e viaggi continui e necessari per rivedere figli e parenti. Gli equilibri affettivi all’interno delle famiglie vacillano e i figli dei docenti emigrati forzatamente, privi del supporto di entrambi i genitori, iniziano ormai a manifestare problemi. I CCNI relativi alla mobilità hanno finora ignorato l’emergenza sociale innescata dall’emigrazione forzata imposta ai docenti e non hanno proposto alcun rimedio al grave problema.
Pertanto, occorre riportare definitivamente i docenti nella regione in cui si trovavano in graduatoria. Per far ciò è necessario adottare misure straordinarie e urgenti al pari di quelle che hanno prodotto, di fatto, l’attuale situazione di svuotamento dell’Italia meridionale. Misure di facile attuazione, prive di impatto economico e limitate nel tempo fino al rientro di tutti i docenti costretti a lavorare fuori regione dal 2015.
Per favorire il definitivo trasferimento dei docenti nella regione di residenza del proprio nucleo familiare, si richiede:
1) valutazione doppia del punteggio per ogni anno di servizio in ruolo effettivamente prestato fuori regione dai docenti assunti con la legge 107/2015. Tale valutazione riguarderà gli anni, dal 2015/16 in avanti, nei quali i docenti non hanno ottenuto assegnazione provvisoria nella propria regione. La valutazione doppia è già prevista per i docenti che hanno prestato e prestano servizio in scuole su piccole isole e comuni di montagna, ritenute sedi disagiate. Altrettanto disagiate rispetto alle isole e ai comuni di montagna risultano le scuole collocate a 1000-1500 km di distanza dalla residenza della propria famiglia;
2) inversione delle fasi di mobilità: occorre iniziare le operazioni di mobilità dalla fase interprovinciale mettendo a disposizione il 100% dei posti per il rientro dei docenti assunti fuori regione con legge 107/2015;
3) blocco delle assunzioni da concorso 2018 ed accantonamento di posti nelle regioni di residenza per i docenti assunti fuori regione con legge 107/2015. In sostanza, le immissioni da concorso 2018 dovranno avvenire solo dopo il legittimo rientro in regione di tutti i docenti, assunti ex lege 107/2015, che aspirano a rientrare.

Oggi: Docenti esiliati conta su di te

Docenti esiliati 2015 ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Misure urgenti per il rientro dei docenti assunti con la "Buona scuola" (legge 107/2015).". Unisciti con Docenti esiliati ed 326 sostenitori più oggi.