PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 626 sostenitori

I promotori della petizione intendono protestare per la mancata attribuzione in organico di diritto, anche per il prossimo anno scolastico, delle classi strumentali attivate nell’anno scolastico 2015/2016 nelle tre scuole di Istruzione di Primo Grado della Provincia di Ravenna dove sono stati attivati i corsi ad indirizzo musicale (IC Europa di Faenza(Ra), IC Brisighella e IC Darsena di Ravenna.

Si precisa che:

1)     La legge di riferimento (D.M.6 agosto del 1999) prevede che le cattedre di strumento siano attivate sin dal primo anno in organico di diritto;

2)     Diverse sentenze già pronunciate da alcuni Tribunali Amministrativi Regionali sanciscono l’illegittimità di eventuali provvedimenti di cancellazione dei corsi avviati e l’illegittimità della non attivazione in organico di diritto delle classi strumentali.

3)     L’eventuale non prosecuzione dei corsi ad indirizzo musicale rappresenterebbe una palese violazione del diritto allo studio sancito dalla Costituzione e dalla Sentenza. 631/2012 del TAR Calabria.

4)     Il Decreto Legislativo n.60 del 13 aprile 2017 come attuazione della Legge 107/15 (detta "La Buona Scuola") prevede il riequilibrio territoriale e  il potenziamento delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

Numerosi sono stati, anche quest’anno, i ragazzi che, nelle tre scuole, hanno chiesto l’iscrizione alla classe ad indirizzo musicale. Nella provincia di Ravenna negli ultimi 17 anni - da quando è entrata in vigore il D.M del 6 agosto 1999 - è stato aperto un solo corso ad indirizzo musicale contrariamente a quello che è accaduto in quasi tutte le Province italiane. Chiediamo, pertanto, che vengano attivati in organico di diritto le classi strumentali necessarie e che venga garantito il percorso musicale richiesto permettendo a tanti ragazzi di studiare uno strumento musicale, come previsto, nella Scuola Pubblica.

Oggi: comitato docenti e genitori conta su di te

comitato docenti e genitori strumento musicale ra ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "MINISTRO PUBBLICA ISTRUZIONE: mancata attribuzione in organico di diritto delle classi ad indirizzo musicale Prov di RA". Unisciti con comitato docenti e genitori ed 625 sostenitori più oggi.