PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 3.279 sostenitori

La stragrande maggioranza dei partecipanti al TFA ordinario avrebbe avuto i requisiti per accedere al TFA speciale, tuttavia ha affrontato e superato le selezioni (un test iniziale, una prova scritta e una prova orale) e ora sta completando un percorso formativo di impegno paragonabile alla SSIS: concentrato nei tempi ma non nei contenuti.

Si chiede di provvedere con gli opportuni mezzi legislativi, per far ammettere gli abilitati con il TFA ordinario in coda alle graduatorie ad esaurimento equiparando il titolo del TFA ordinario a quello della SSIS, consentendo dunque l'accesso ai contratti a tempo indeterminato ANCHE per scorrimento di apposita graduatoria per gli abilitati mediante TFA ordinario

Chiediamo che si riconosca che la selezione per accedere ai TFA ordinari è confrontabile a tutti gli effetti con la selezione di un concorso a cattedra, in virtù del fatto che le prove preselettive nazionali e le conseguenti prove erogate dai singoli atenei per tale tipo di percorso abilitante hanno comportato una difficoltà quantomeno comparabile, se non superiore, a quella sperimentata dai colleghi che sono stati abilitati, ed ormai in parte immessi in ruolo, attraverso le SSIS.

Si otterrebbe inoltre in tal modo una maggiore differenziazione rispetto a quella proposta dall’attuale testo del decreto inerente i TFA speciali. Infatti gli imminenti TFA speciali, che riconoscono giustamente il servizio prestato da tanti docenti precari, al contrario di quelli ordinari non avranno una selezione all'ingresso come è avvenuto per i TFA ordinari.

Oggi: Nicola conta su di te

Nicola Carpanoni ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro Profumo, Dott.ssa Stellacci (MIUR), Parlamento Italiano: Inserite in coda alla GAE i docenti abilitati con il TFA ordinario!". Unisciti con Nicola ed 3.278 sostenitori più oggi.