Ampliamo le classi di concorso di insegnamento per i Medici Veterinari!

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Ad oggi i Medici Veterinari possono accedere alla sola classe di concorso A052- Scienze,Tecnologie e Tecniche di Produzioni Animali, avendo la possibilità di insegnare in un numero limitatatissimo di Istituti Tecnici e Professionali del territorio nazionale.

Riteniamo che questa sia un'inspiegabile e penalizzante limitazione rispetto al nostro percorso di studi complesso e variegato, le cui conoscenze spaziano dall'Anatomia e Fisiologia animale, Biologia, Genetica, Chimica e Biochimica alla Patologia medica, alla Farmacologia e alle Cliniche, all'Ispezione ed Igiene degli alimenti, alla Microbiologia, Malattie Infettive e Parassitarie ed Epidemiologia ed all'Alimentazione Animale e Zootecnia.

Volendo fare un esempio di ciò che noi consideriamo irrazionale, le suddette materie e i relativi Settori Scientifico-Disciplinari vengono in gran parte ritrovati nel piano di studi del corso di Laurea LM86- Scienze zootecniche e tecnologie animali, il quale percorso, pur essendo affine al nostro, può invece permettere di accedere a ben sette classi di concorso (A-28, A-31, A-34, A-50, A-51, A-52, A-60).

Pertanto, oltre all'attuale classe di concorso A052 Scienze,Tecnologie e Tecniche di Produzioni Animali chiediamo di poter accedere, con il nostro piano di studi, anche alle seguenti :

A015 Discipline sanitarie

A028 Matematica e Scienze

A031-Scienze degli Alimenti

A034- Scienze e tecnologie Chimiche

A050- Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche

B012 -Laboratorio Scienze e tecnologie Chimiche e Microbiologiche

Chiediamo questo ampliamento anche alla luce della tendenza internazionale di considerare la salute come unica "One Health " che consiste in una stretta collaborazione della Medicina Veterinaria e Medicina Umana nella prevenzione e tutela della Salute Pubblica; il Medico Veterinario avrebbe quindi un ruolo di spicco nell'educazione del discente anche nell'ambito dell'igiene, della prevenzione e contenimento delle malattie infettive, parassitarie e zoonosi.

Vogliamo che questa nostra rivendicazione giunga in Parlamento e  possa concretizzarsi in una proposta di legge che ponga fine ad uno stato di cose che noi riteniamo profondamente ingiusto.

Oggi: Boni conta su di te

Boni Paolo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro Lucia Azzolina Ampliamo le classi di concorso di insegnamento per i Medici Veterinari". Unisciti con Boni ed 2.984 sostenitori più oggi.