Permessi per allattamento dei bimbi fino ai 3 anni d'età del bambino ORA

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Salve, Sto Lanciando questa petizione perché pur rispettando chi fa una scelta diversa, per i più svariati e validi motivi, ritengo l'allattamento al seno fondamentale per i bimbi e per la nostra società, perché i bimbi di oggi saranno gli adulti di domani e se desideriamo degli adulti più stabili e meno insicuri, quindi meno frustrati condizionabili e meno tendenti alla violenza, seguire le indicazioni dell'OMS, e del ministero della sanità italiano, ossia portare l'allattamento oltre l'anno di vita del bimbo, (fino ai 2 x il nostro ministero e fino ai 3 anni x OMS) favorisce il raggiungimento di questo obiettivo. Non è il solo strumento, ma è uno strumento in più.

Infatti l'allattamento prolungato favorisce il corretto sviluppo cerebrale ed emotivo dei bimbi, inoltre il loro sistema immunitario risulta rinforzato anche dagli anticorpi della mamma. Lancio questa petizione perché nonostante abbia allattato la mia prima figlia fino ai 2 anni e mezzo mi è costato tantissimo sforzo, essendo una mamma trasfertista su tutta Italia, inoltre nei miei spostamenti ho sentito il rammarico di tantissime mamme che sono state costrette ad abbandonare l'allattamento poco dopo il rientro al lavoro perché troppo stanche o stressate (notti insonni, lavori pesanti o trasferte dopo l'anno di vita dei bimbi) ed anch'io che ho fatto di tutto ed ero molto motivata ho fatto tantissima fatica ed ho smesso perché stressatissima (anche se ho voluto farlo per compensare il fatto di essere assente la notte a causa delle trasferte). Adesso ho avuto un secondo figlio ed il problema si ripresenta ancora più oneroso dovendomi dividere tra 2 figli anche se allatto solo il secondo e lo farò fino a quando lo riterremo opportuno.

In realtà sostenere la genitorialità significa dare ai genitori gli strumenti e la possibilità di utilizzarli per far crescere al meglio i figli, perché siano più autonomi domani, meno affetti da disturbi legati all'insicurezza (droga, violenza, bullismo, ansia, frustrazione) ed anche meno onerosi a livello sociale, pensiamo al costo sociale dei disturbi sopra elencati, poi pensiamo ai vantaggi per la mamma: contrasto ad alcuni tumori come ovaia e seno, osteoporosi, ed alla diminuzione dei costi sanitari e sociali per trattare tutte queste malattie. AIUTIAMOCI investiamo nel futuro, negli uomini e nelle donne di domani, insomma INVESTIAMO NEI BIMBI Aiutiamo anche economicamente, concedendo i riposi per allattamento a parità di salario, le mamme che desiderano protrarre l'allattamento oltre il 1* anno di vita del bimbo senza nulla togliere a tutte le altre che per tanti motivi hanno fatto o subito la scelta opposta, grazie a tutti coloro che sosterranno la petizione!

Oggi: Susanna conta su di te

Susanna Stefano della roia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro lorenzin: permessi per allattamento dei bimbi fino ai 3 anni d'età del bambino ORA". Unisciti con Susanna ed 8 sostenitori più oggi.