Modifica denominazione laurea da Odontoiatria e Protesi Dentaria a Medicina Odontoiatrica

Modifica denominazione laurea da Odontoiatria e Protesi Dentaria a Medicina Odontoiatrica

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.
Più firme aiuteranno questa petizione a ottenere una risposta da parte del decisore. Aiuta a portare questa petizione a 2.500 firme!
Emilio Nuzzolese ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ministero dell'Università e della Ricerca

Chiediamo la modifica della denominazione della laurea da “odontoiatria e protesi dentaria” in “medicina odontoiatrica e protesi dentaria”, per restituire agli odontoiatri la giusta dignità medica del proprio operare. Dal 2009 la durata del percorso universitario a ciclo unico è passato da 5 a 6 anni, cioè come la laurea in medicina e chirurgia.

Sono TRE le professioni mediche: 1) medico chirurgo; 2) medico veterinario 3) odontoiatra. Il titolo conseguito e divulgabile deriva dalla denominazione delle lauree in “medicina e chirurgia” (da cui il medico chirurgo) e in “medicina veterinaria” (da cui il medico veterinario). L’assenza della parola “medicina” nella denominazione della laurea in odontoiatria determina confusione sulle qualità mediche dell’odontoiatra, anche rispetto ad altri operatori sanitari (con una laurea triennale), oltre che al paradosso di avere odontoiatri medici (cioè laureati in medicina che esercitano l'odontoiatria) e odontoiatri non medici (cioè laureati in odontoiatria).

La verità. L'odontoiatra:
1) consegue una laurea magistrale di 6 anni (dal 2009), della stessa durata delle lauree in medicina e chirurgia e in medicina veterinaria.
2) è un operatore medico e non già solo un operatore sanitario.
3) è equipollente al medico chirurgo specialista in odontoiatria (categoria in esaurimento per l'abolizione della scuola di specializzazione post-laurea in odontoiatra, dal 1994). Tutti sono iscritti nello stesso Albo degli Odontoiatri.
4) può già oggi chiamarsi medico-odontoiatra, ma ancora troppe le “perplessità” della classe medica, dei medici-chirurghi  (Circolare del 2014 della Commissione Albo Odontoiatri Nazionale; Pronuncia del Ministero della Salute del 24/04/2018).

La modifica della laurea in medicina odontoiatrica e protesi dentaria consentirebbe il rilascio del titolo formale di MEDICO ODONTOIATRA.
Tale più corretta denominazione non amplificherebbe le competenze dell'odontoiatra, la cui area di intervento del profilo professionale resta sempre e soltanto la medicina odontoiatrica (come prevede l'art. 2 della Legge n. 409/1985). Nessun rischio, quindi, di invasione di campo con i colleghi laureati in medicina e chirurgia. 

Esempi stranieri: Doctor of Dental Sciences DDS, ma anche Doctor of Dental Medicine DMD.

 

 

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.
Più firme aiuteranno questa petizione a ottenere una risposta da parte del decisore. Aiuta a portare questa petizione a 2.500 firme!