Restauro della meridiana del parco della reggia di Caserta

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Antonio DE CRESCENZO ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a ministro Franceschini (Segretario Particolare del Ministro Sig. Giusepppe BATTAGLIA)

Nel parco della reggia di Caserta c’è una meridiana orizzontale, incisa su un blocco di marmo alto circa 1 metro.  E’ l’unica meridiana conosciuta del parco della Reggia di Caserta. Nel cerchio ove era incisa, la meridiana è resa irriconoscibile per l’azione di scritte vandaliche Una foto  dimostra come questa meridiana sia stata praticamente cancellata nel giro di pochi anni! L’importanza  del recupero funzionale e della integrità  dello gnomone e del suo analemma va ben al di là dell’azione di un semplice restauro perché proietta lontano i suoi effetti creando, soprattutto presso la comunità dei visitatori, una nuova consapevolezza, un orientamento  nuovo. In sintesi una rinnovata  attenzione per questi ‘segni’.per così dire minori e in pericolo del parco e del palazzo reale di Caserta.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.