INSERIMENTO GRADUATORIE TERZA FASCIA CON RISERVA

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Il 1° giugno 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 374 riguardante l’inclusione e l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e Istituto II e III fascia docenti 2017/2020; nonostante in questi ultimi mesi sia sempre stato dato quasi per certo l'inserimento nel Decreto della riserva per chi si laureava nei mesi estivi, ciò non è stato fatto infatti il Decreto recita:

Le domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto a partire dall’anno scolastico 2017/18, così come l’utilizzo dei modelli A/1, A/2 e A/2 bis, devono corrispondere alle situazioni possedute dall’aspirante, per ciascuno degli insegnamenti per i quali ha titolo, alla data di scadenza di presentazione delle domande di cui al successivo art. 7. Entro il termine di cui al successivo articolo 7, infatti, per ciascun insegnamento al quale è interessato, l’aspirante deve essere già: – a) abilitato (ai fini dell’inclusione in II fascia di graduatoria d’istituto); – b) in possesso del titolo di studio (ai fini dell’inclusione in III fascia di graduatoria d’istituto). ”

Termine poi fissato, nell’art. 7, appunto al 24 giugno.

Il problema riguarda non solo chi deve conseguire il diploma (le sessioni degli Esami di Stato si concludono sempre a luglio) o la laurea per infanzia/primaria o secondaria, ma anche chi sta integrando i CFU per poter accedere ad una determinata classe di concorso.

Stante l'attuale normativa questo dovrebbe essere l'ultima volta in cui dovrebbero essere aggiornate le graduatorie.

La mancata possibilità di iscriversi con riserva non permetterebbe, per poche settimane, a quei giovani che si laureano dopo la scadenza di poter aspirare a supplenze se non con le domanda di messa a disposizione, utilizzabili solo a graduatorie esaurite.

Visto che si tratta dell'ultimo aggiornamento sarebbe giusto permettere a chi conseguirà il titolo in tempo utile per le supplenze del triennio 2017/20, di avere anche questa ultima possibilità.

Si chiede quindi al Ministro Fedeli di accogliere questa petizione ed inserire nel Decreto di aggiornamento delle graduatorie la possibilità di iscrizione con riserva per quei giovani che conseguono il titolo abilitante dopo la scadenza del 24 giugno ed entro la fine del mese di agosto.

Oggi: Patrizia conta su di te

Patrizia Perrucchione ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "MINISTRO FEDELI: INSERIMENTO GRADUATORIE TERZA FASCIA CON RISERVA". Unisciti con Patrizia ed 904 sostenitori più oggi.