Assicurazione obbligatoria per le catastrofi naturali

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Ogni volta che accade una catastrofe naturale , dopo i primi soccorsi si mette in moto la macchina della politica è della pubblica amministrazione , un delirio di leggi e  provvedimenti , con gli inevitabili conflitti di competenze e di interesse .tutto ciò provoca enormi ritardi nll’erogazione degli aiuti alle popolazioni colpite dalla catastrofe. Un modo per evitale questo delirio burocratico c’è: rendere obbligatoria per tutti i proprietari di case l’assicurazione contro i danni catastrofali. Una garanzia che ,massificata , costerebbe pochissimo e che renderebbe enormemente più veloce l’iter dei risarcimenti ,toglierebbe di mezzo l’intervento dello stato che potrebbe concentrarsi sulla messa in sicurezza dei territori e sul ripristino delle opere pubbliche . Si tratterebbe di un provvedimento di facile attuazione e che renderebbe enormi benefici , se non fosse che in Italiac’è un radicato pregiudizio antiassicurativo, che non ha ragione di essere , le assicurazioni sono industri come le altre , e possono fornire un prodotto più e meno buono , come è nella logica di ogni attività economica ; ciò non toglie che in questo caso renderebbero un enorme servizio al paese , guadagnandoci certo , come ci guadadagnano i palazzinari che ricostruiscono forse con una maggior correttezza derivante dalla concorrenza in un mercato molto selettivo . Il territorio italiano è  molto fragile ed esposto a frequenti danni , e le assicurazioni questo fanno , risarcire i danni , naturalmente sarebbe necessario il controllo pubblico ma penso sia meno complicato che controllare le mafie e la rapacità di amministratori disonesti .

Oggi: Luciano conta su di te

Luciano bertolini ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro dello sviluppo economico : Assicurazione obbligatoria per le catastrofi naturali". Unisciti con Luciano ed 30 sostenitori più oggi.