una giusta tassazione per gli affitti brevi

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Mi permetto lanciare, accanto a tante altre riguardanti argomenti ben più importanti e drammatici, una petizione per stabilire un criterio di giustizia nella tassazione, almeno quando possibile.

Come molti cittadini in Italia, affitto un alloggio per uso turistico per periodi brevi, quasi sempre a stranieri che arrivano in Italia innamorati del nostro paese, la qual cosa mi riempie di orgoglio. Faccio questo perchè mi da molta soddisfazione condividere gli spazi della  mia casa con persone che godono della bellezza del nostro ambiente e... anche per avere qualche entrata in più.

Come si sa, da sempre è stato obbligatorio pagare o l'Irpef o la cedola secca sugli affitti; ora il Decreto Legge 50/2017 ha stabilito  che la tassazione sulle locazioni brevi (cosiddetta tassa Airbnb) sarà effettuata attraverso i portali che fanno da intermediari. Questo è molto importante, così tutti dovranno pagare e non potranno evadere, cosa così cara a tanti italiani. Il problema è che la legge prevede che la tassazione sia conteggiata anche sulla percentuale che il locatore paga al portale (e che quindi non incassa) e che non si tiene conto di una percentuale di ammortamento per l'uso dei locali, riscaldamento, acqua e spese che sono comprese nell'affitto. Il mio appello,  che vi chiedo di sostenere, contiene quindi un suggerimento:

1° - la tassazione "cedolare secca" sia conteggiata sull'importo che il locatore incassa e non sul lordo

2° - si stabilisca una percentuale (es. 15%) per le spese che sono incluse nell'importo dell'affitto (per una locazione breve non si possono fare conti precisi circa le spese condominiali) che sia possibile detrarre e sulla quale non ci sia tassazione.

Questo per giustizia nei confronti di chi le tasse le paga e chiede siano conteggiate almeno in modo corretto.

Ilda Cumiano

Oggi: ilda conta su di te

ilda cumiano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro delle finanze: una giusta tassazione per gli affitti brevi". Unisciti con ilda ed 21 sostenitori più oggi.