0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

E’ un dramma senza fine quello di Vincenza Sicari, 38 anni, ex maratoneta azzurra che ha preso parte alle Olimpiadi di Pechino 2008, da tre anni paralizzata dal tronco in giù, ricoverata dal 21 novembre 2016 all’Ospedale Sant’Andrea di Roma. I giorni passano, ma nulla cambia, se non le condizioni di salute di Vincenza che peggiorano senza che venga trasferita in una struttura adeguata in cui poter essere sottoposta a nuovi esami più specifici. A giugno le era addirittura stata recapitata dalla direzione del nosocomio una lettera di dimissioni perché, secondo i sanitari, non c’era motivo perché rimanesse ricoverata. Vincenza è affetta da una malattia degenerativa neuromuscolare, come attestato dalla documentazione raccolta in anni di mancate risposte da parte dei medici che l’hanno avuta in cura e come sostenuto anche dall’Institut de Myologie, un centro di eccellenza di Parigi dove l’atleta è stata visitata. Una malattia che, per poter essere identificata e quindi curata, richiederebbe ulteriori accertamenti, che però non sono ancora stati svolti. Sono stati lanciati anche diversi appelli alle istituzioni ma non hanno avuto riscontro.

La Sicari si trova da nove mesi ricoverata in una struttura in cui non viene curata ma che allo stesso tempo non fa nulla per agevolare il suo trasferimento in un altro ospedale più attrezzato. E’ possibile che una ragazza di 38 anni, che ha anche rappresentato e onorato lo sport italiano e il tricolore nel mondo, debba subire tutto ciò, vedendo lesa la propria dignità di persona e di ammalata, abbandonata in un letto d’ospedale in attesa di vedere quale finale avrà questa assurda storia di malasanità?

Chiediamo quindi un intervento urgente da parte delle Istituzioni affinchè Vincenza Sicari venga trasferita immediatamente in una struttura adeguata, in Italia o all'estero, dove possa essere sottoposta a nuovi esami ed essere curata.

#AiutiamoVincenza

Oggi: SMS News conta su di te

SMS News Official ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin: Aiutiamo l'ex maratoneta azzurra Vincenza Sicari a vincere la battaglia per la vita". Unisciti con SMS News ed 1.951 sostenitori più oggi.