CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE LOTTA ALL'ENDOMETRIOSI. RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA VITA

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
sara molinari ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a MINISTRO DELLA SALUTE E MINISTERO DELLE PARI OPPORTUNITA'

IN ITALIA CIRCA 3 MILIONI DI DONNE VENGONO COLPITE DA QUESTA PATOLOGIA MOLTO SOTTOVALUTATA MA ANCHE PARECCHIO INVALIDANTE.

1 DONNA SU 10 SOFFRE DI ENDOMETRIOSI MA.... CHE COSA SAREBBE QUESTA STRANA PATOLOGIA? BENE VEDIAMOLO SUBITO. È UNA PATOLOGIA CRONICA CHE COLPISCE L'APPARATO RIPRODUTTIVO FEMMINILE.

L'ENDOMETRIO CHE RIVESTE, NORMALMENTE LA CAVITÀ UTERINA PUÒ SPOSTARSI AL DI FUORI DELL'UTERO COLPENDO ALTRI ORGANI. (vescica, pelvi, intestino, retto ecc) CI SONO PURTROPPO ANCHE CASI, SEPPUR RARI, DI ENDOMETRIOSI AL CERVELLO E AI POLMONI.

NEL NOSTRO PAESE IL 10-15%DELLE DONNE SONO AFFETTE DA QUESTA PATOLOGIA. IL PICCO VIENE REGISTRATO TRA I 25 E I 30 ANNI MA IL PERCORSO PER ARRIVARE ALLA DIAGNOSI È TORTUOSO E PUÒ DURARE DIVERSI ANNI COMPORTANDO GRAVI RIPERCUSSIONI ANCHE NELLA SFERA PSICOLOGICA DELLA DONNA.

COSA CHIEDIAMO?

CHIEDIAMO DI ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE NELLA NOSTRA DIGNITÀ, LE VISITE GLI ESAMI E I FARMACI SONO TUTTI A CARICO NOSTRO E LE SPESE DIVENTANO DAVVERO INSOSTENIBILI. CHIEDIAMO DI AIUTARCI A RIPRENDERE IN MANO LA NOSTRA VITA. SIAMO GIRASOLI E COME QUESTO BELLISSIMI FIORI SI RIVOLGONO AL SOLE X CRESCERE ANCHE NOI VOGLIAMO RIVEDERE IL SOLE PERCHÉ SIAMO GUERRIERE E SIAMO DONNE, CON LA D MAIUSCOLA.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.