Sospensione straordinaria esami di stato 2019/2020

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Gioele Santoni ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ministro dell'istruzione Lucia Azzolina

In generale tutti gli studenti, e in particolare quelli che frequentano la terza media o il quinto superiore, si trovano ora in una condizione straordinaria e difficile. Gli esami di stato conclusivi dei cicli di studio già normalmente non sono del tutto meritocratici in quanto rischiano di penalizzare gli studenti che studiano e si impegnano quotidianamente, in quanto il voto finale è per la maggior parte legato ai risultati delle singole prove finali, che spesso non rispecchiano l’andamento complessivo degli anni precedenti. Ora però ci troviamo in una situazione straordinaria in cui non abbiamo più gli strumenti per prepararci a queste prove. Infatti la "didattica a distanza" non sta funzionando come dovrebbe, o meglio, non garantisce un livello di preparazione come quello che si avrebbe andando a scuola regolarmente. Oltre a tutto ciò migliaia di studenti e professori non sono preparati per attuarla e molti nemmeno hanno le possibilità di garantire o partecipare a queste lezioni online. Ad esempio sono moltissimi gli studenti e i professori che, non disponendo di una connessione abbastanza veloce a causa della loro posizione (cioè coloro che abitano in zone di campagna o in piccole cittadine), non riescono a partecipare o ad organizzare tali video lezioni. Inoltre ci sono moltissime persone che nemmeno hanno accesso ad una connessione Internet o non hanno addirittura i mezzi tecnologici per partecipare o attuare la didattica online. Si creano così fin troppe disparità tra gli studenti. La soluzione potrebbe essere una sospensione straordinaria di tali prove, in cui il voto finale sarà deciso da una valutazione in base all’andamento dei 3 anni scolastici precedenti per le medie e dei 5 per gli alunni delle superiori. Io sono uno studente come tanti altri e vorrei avere la certezza che i 5 anni di lavoro e di impegno passati non vengano buttati al vento per colpa di una pandemia che ci sta colpendo tutti. Non è giusto penalizzare i ragazzi per colpa di una situazione che sta mettendo in ginocchio l'Italia.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.