Didattica a distanza per salvaguardare la salute di studenti e famiglie

Didattica a distanza per salvaguardare la salute di studenti e famiglie

70 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Lanciata
Petizione diretta a
Ministro dell'istruzione

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Michael Manzone

Premessa
Dagli innumerevoli moduli google che stanno circolando in questi giorni, si evince che moltissimi studenti, professori e presidi - per via della situazione sanitaria italiana riguardo al Covid-19 - siano risultati favorevoli a partecipare all'attività scolastica attraverso la Didattica a Distanza.

Per farci sentire
Serve un mezzo di comunicazione più potente dei moduli google, come per esempio change.org

Motivi
I motivi di questa richiesta sono molteplici, e tutti li conosciamo. Abbiamo bisogno di queste firme per farci sentire. Ad oggi 10/01/2022 i nuovi casi ammontano a 155.642 (fonte ufficiale: JHU CSSE COVID-19 Data).


1) Non si tratta di salvaguardare solo la salute dei singoli studenti o di chiunque lavori nell'ambiente scolastico! La famiglia di ogni singola persona può essere contagiata da un membro positivo, compromettendo la salute e in alcuni casi la situazione economica. Non tutti hanno la fortuna di ricevere lo stipendio anche se non è possibile andare a lavoro, basti pensare ad un piccolo libero professionista, per fare un esempio.

2) Gli studenti del quinto anno che fanno parte di una categoria molto delicata per via degli esami di stato prossimi. Ritrovarci in didattica a distanza nei periodi subito antecedenti agli esami non è il massimo, pertanto preferiamo che siano prese misure di contenimento adesso, e non quando sarà troppo tardi come gli scorsi anni.

3) Tutti siamo estenuati da questa situazione, bisogna anche mettersi nei panni dei professori purtroppo si vedono costretti a vedere una porzione di classe in presenza e il resto in D.D.I. Tutto ciò complica il lavoro e lo rende e CONTROPRODUCENTE. L'ambiente scolastico lo viviamo NOI, quindi solo NOI sappiamo realmente come vanno le cose, e non ci sta bene. 

Obiettivo
Serve tempo, le vacanze natalizie hanno senza dubbio e come previsto, peggiorato la situazione sanitaria. Per questo a nome della maggior parte degli studenti e personale scolastico, e genitori degli studenti, esprimo la volontà di voler proseguire il nostro percorso formativo in DAD per almeno due settimane, o comunque finché la situazione non sarà migliorata. FIRMANDO farai parte delle persone a cui mi riferisco, dai voce a questa petizione e aiuta una grossa fetta di popolazione.

TEMPI
I tempi sono strettissimi e bisogna avere il maggior numero di firme il prima possibile, condividila ai tuoi amici, colleghi e familiari, sostenendo una causa valida.

70 hanno firmato. Arriviamo a 100.