Petitioning Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca and 6 others

Nelle scuole lezioni obbligatorie sulla prevenzione primaria delle violenze sulle donne

In tutto il mondo un uomo su tre ha commesso violenza sulle donne. In Italia negli ultimi 5 anni sono quasi 7 milioni gli  uomini che hanno commesso violenze sulle donne: sono urgenti lezioni in tutte le scuole e università sulla prevenzione primaria delle violenze sulle donne. Prevenzione primaria delle violenze significa eliminare le cause: non deve neanche passare per la mente ai maschi di uccidere, stuprare, molestare, picchiare, insultare, umiliare,  una donna. La base di una prevenzione primaria delle violenze efficace è creare un ambiente sociale che faciliti e promuova relazioni personali paritarie e non violente. Ragazzi/e devono diventare adulti imparando a gestire le relazioni e a risolvere i conflitti. Si devono educare i ragazzi: alla prevenzione degli stupri, molestie sessuali e violenze/discriminazioni contro qualsiasi persona; a rispettare, amare e far felice il proprio partner; ad essere  capaci di prendere liberamente decisioni autonome e responsabili su come vivere la propria vita sentimentale; ad essere capaci di riconoscere le situazioni a rischio. Nelle scuole servono programmi anche per lo sviluppo sociale e per la riduzione della violenza giovanile: gestione della rabbia; modifica del comportamento; sviluppo morale; risoluzione dei conflitti.

Programma: Obiettivi. La violenza: definizione, incidenza, classificazione. Violenza fisica. Violenza psicologica. Violenza economica. Atti  persecutori. Stalking. Mobbing. Bullismo/Cyberbullismo. Violenza domestica/contro il partner. Violenza assistita. Violenza sessuale. Pedofilia. La prevenzione primaria delle violenze. La mediazione dei conflitti nel contesto scolastico. La de-umanizzazione: pornografia e prostituzione, oggettivazione/auto-oggettivazione del corpo femminile e maschile. Mass-media e mercificazione del corpo femminile. Uomini/bambini e mass-media. L’importanza dell’applicazione del principio dell’uguaglianza di donne e uomini nella società. Alcool/droghe e violenza. Prevenzione degli stupri. Educare i bambini a rispettare gli esseri umani. L’Educazione all’Umanità. L’Educazione all’Amore. Come riconoscere gli uomini violenti. Conclusioni.

This petition will be delivered to:
  • Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
  • Presidente della Repubblica
  • Presidente del Senato
  • PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
  • Gruppo Parlamentare Partito Democratico Camera dei Deputati
  • Gruppo Parlamentare Movimento 5 Stelle Camera dei Deputati
  • Gruppo Parlamentare Forza Italia Camera dei Deputati


Vincenzo Puppo started this petition with a single signature, and now has 35 supporters. Start a petition today to change something you care about.




Stand with Vincenzo

Vincenzo Puppo needs your help with “Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca: Nelle scuole lezioni obbligatorie sulla prevenzione primaria delle violenze sulle donne”. Join Vincenzo and 34 supporters today.