Classe di concorso A 046: NON PIU' INVISIBILI !

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Quando arriverà a1.500 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere presa in considerazione dai media e dai giornali locali!
Quando arriverà a1.500 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere presa in considerazione dai media e dai giornali locali!

Egr. Signora Ministra e Parlamentari tutti,

centinaia di migliaia di aspiranti docenti della classe di concorso a 046 "SCIENZE GIURIDICO - ECONOMICHE", da anni sono INVISIBILI nelle graduatorie provinciali.

Nel Calendario delle convocazioni per l'eventuale stipula di contratto a tempo determinato per l’a.s. 2020/2021 su POSTI COMUNI degli aspiranti inclusi nelle GPS DI SECONDA FASCIA -Scuola Secondaria II^ grado - della provincia di Catania, la classe di concorso A 046 NON è NEANCHE PRESA IN CONSIDERAZIONE!

Lo stesso scenario è comune ad altre GPS di molte altre province italiane.

La professione di DOCENTI CI è DI FATTO PRECLUSA ,con la conseguente vanificazione di anni di studio trascorsi all'università!

Le scienze giuridiche ed economiche rappresentano un  ambito disciplinare FONDAMENTALE per lo sviluppo di una coscienza civica critica e responsabile!

E' possibile che nessun Governo non capisca i limiti e le la criticità di una politica che da anni non investe nel ruolo dei docenti di Diritto ?

Con l'art 2, 1° comma del D.M. n.35 del 22 giugno 2020, Linee Guida per l'insegnamento della EDUCAZIONE CIVICA, ai sensi dell'art 3 della L. 92/2019, si è disposto che per gli anni scolastici 2020/21, 2021/22, 2022/23, sia istituito l'insegnamento TRASVERSALE dell'educazione civica nella scuola del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado), per un numero di ore annuali non inferiore a 33, nell'ambito del monte orario obbligatorio!

Ci chiediamo, perché NON SI ASSUMANO INSEGNANTI SPECIALIZZATI IN SCIENZE GIURIDICO - ECONOMICHE, piuttosto che delegare l'insegnamento della suddetta disciplina agli insegnanti curricolari di italiano, matematica, storia, geografia, inglese, arte, ecc..,costretti a SOTTRARRE ore dall'insegnamento delle loro discipline per dedicarlo alla educazione civica?

Perché NON SI INVESTE NELLA NOSTRA CLASSE DI CONCORSO CREANDO OCCUPAZIONE E STABILITA'? 

Vogliamo poter non essere ESCLUSI!

LE NUOVE GENERAZIONI DI INSEGNANTI DI SCIENZE GIURIDICHE  ED ECONOMICHE CHIEDONO A GRAN VOCE DI POTER ACCEDERE AL MONDO DELLA SCUOLA!

 



Oggi: TOMMASO conta su di te

TOMMASO PALILLA ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ministro dell'istruzione: Classe di concorso A 046: NON PIU' INVISIBILI !". Unisciti con TOMMASO ed 1.066 sostenitori più oggi.