Targare le biciclette che circolano in strada

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

Luca Craia
Luca Craia ha firmato questa petizione

È capitato a tutti, prima o poi, di imbattersi in un ciclista indisciplinato. Certamente non si può generalizzare, ma è un fatto che molti ciclisti approfittino della difficoltà con cui si riesce a identificarli per agire in una sorta di impunità. L’abbigliamento sportivo a volte aggrava la situazione rendendo anche i volti a tratti irriconoscibili. Eppure la bicicletta è soggetta alle stesse regole di qualsiasi veicolo che circoli in strada: deve rispettare i segnali, deve fermarsi agli stop e ai semafori, deve dare le precedenze eccetera. Il mancato rispetto delle regole fondamentali mette a rischio l’incolumità del ciclista stesso e di chi abbia la sventura di imbattercisi. Per questo motivo sarebbe opportuno che anche le biciclette siano dotate di un dispositivo che ne consenta l’identificazione, una sorta di targa leggibile sia alle forze dell’ordine che a chi fosse sfortunatamente coinvolto in danni causati da questi comportamenti. Con questa petizione chiediamo che le biciclette siano targate come qualsiasi altro mezzo circolante, sia per garantire la pubblica incolumità che per migliorare il rispetto delle regole da parte dei ciclisti indisciplinati che, sapendo di essere identificabili, certamente avrebbero un comportamento più ligio.

Vuoi condividere questa petizione?