0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

A nome di tutte le GUARDIE GIURATE le scriviamo come semplice Gruppo privato di GUARDIE GIURATE D’ITALIA questa lettera in richiesta di aiuto motivando problematiche e richieste necessarie riscontrate da noi Operatori Guardie Particolari Giurate. La figura della Guardia Giurata in Italia è una delle più indefinite e meno tutelate, giuridicamente identificati come Incaricati di Pubblico Servizio ma inquadrati come OPERAI poi inviati a svolgere COMPITI DÌ POLIZIA. Paesi come Francia Germania e Spagna riconoscono alle GPG la qualifica di Pubblico Ufficiale e di AGENTE DÌ PUBBLICA SICUREZZA con tutte le tutele economiche, giuridiche , sociali e legali che un appartenente alle forze dell’ordine merita. Dipendendo dal Ministero dell’Interno per Titoli ed autorizzazioni la Vigilanza privata o Polizia Ausiliaria necessita di una revisione e riforma. Lo sciopero nazionale testimonia l’esasperazione di uomini e donne che rischiano ogni giorno la propria vita, che il Ministero degli Interni ha inquadrato come INCARICATI DÌ PUBBLICO SERVIZIO pur impegnandoli per COMPITI DÌ POLIZIA AD ALTO RISCHIO anche nei siti sensibili a livello TERRORISTICO come PORTI, AEREOPORTI, STAZIONI, OSPEDALI, e poi servizi di utilità pubblica come TRASPORTO VALORI (anche per conto di strategiche realtà istituzionali)SERVIZI DÌ VIGILANZA SALTUARIA DÌ ZONA (chiamata anche pattuglia), CONTROLLO ACCESSI TRIBUNALI E SEDI REGIONALI, VIGILANZA IN STADI E STRUTTURE CALCISTICHE, conferma quanto siano STRATEGICHE E FONDAMENTALI le circa 45000 GUARDIE GIURATE ITALIANE, DOTATE DÌ TITOLO DÌ POLIZIA RILASCIATO DALLA PREFETTURA. Inevitabile è quindi una “Ristrutturazione” legislativa che veda impegnate le nostre Istituzioni, RICORDANDO A TUTTI CHE LE GUARDIE GIURATE sono dipendenti privati CHE HANNO PRESTATO GIURAMENTO DÌ FEDELTA’ ALLE ISTITUZIONI ITALIANE. E’ ora che queste Istituzioni salvino dal baratro questa categoria e ne restituiscano dignità, professionalità e riconoscimenti a tutela del ruolo che svolgono al servizio e tutela degli Italiani. si richiede una riforma della categoria in pochi semplici aspetti:

1. INQUADRAMENTO GIURIDICO DÌ PUBBLICI UFFICIALI CON FUNZIONE DÌ AGENTE DÌ PUBBLICA SICUREZZA.
2. TUTELE E GARANZIE PARIFICATE ALLE ALTRE FORZE DÌ SICUREZZA
3. TRATTAMENTO ECONOMICO PROPORZIONATO AL RUOLO SVOLTO CON GIUSTA INDENNITA’ DÌ RISCHIO
4. SERVIZI DÌ VIGILANZA SALTUARIA DÌ ZONA (PATTUGLIA) SVOLTA DA 2 (DUE) UNITA’ PER TURNO IN TUTTA ITALIA ED IN OGNI SINGOLO ISTITUTO. SERVIZIO SCORTA VALORI SVOLTO DA NON MENO DÌ 3 (TRE) UNITA’ PER EQUIPAGGIO.
5. LE AUTO DÌ PATTUGLIA DEVONO ESSERE DOTATE CON SEGNALI DÌ EMERGENZA ACUSTICI E LUMINOSI DÌ COLORE BLU PER VISIBILITA’ E PER GARANTIRE UN INTERVENTO TEMPESTIVO.
6. ESENZIONE DEL CODICE DELLA STRADA SOLO SU INTERVENTO PER ALLARME INTRUSIONE, RAPINA ETC ETC.
7. UNA FORMAZIONE PROFESSIONALE TEORICA/TECNICO OPERATIVA OBBLIGATORIA SU TUTTE LE FUNZIONI E ATTIVITA’ RICHIESTE ALL’OPERATORE SEMPRE IN COSTANTE AGGIORNAMENTO.

8.UNIFORME UNICA PER TUTTE LE GPG SUL TERRITORIO NAZIONALE PER IDENTIFICARE LA FIGURA DELLA GUARDIA GIURATA

9.MEZZI UNICI CON LIVREA DEDICATA AL CORPO DELLE GUARDIE GIURATE UGUALI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

A oggi la Polizia di Stato ha un deficit organico di circa 9000 unità. Stesso discorso per arma dei Carabinieri e guardia di Finanza per un totale di 25000 agenti mai riassunti. Questi 25000 operatori mancanti sono stati sostituiti dalle Guardie Giurate che necessitano delle medesime condizioni per svolgere il medesimo lavoro e garantire la sicurezza pubblica.
Non siamo una Federazione o Associazione siamo semplicemente un Gruppo creato su Facebook, a breve costruiremo anche un sito internet con dominio.

Siamo un Gruppo di Guardie Particolari Giurate che giorno dopo giorno affrontano queste problematiche nella speranza di un cambiamento, una famiglia. Chiediamo AIUTO.

Gli amministratori del Gruppo
“GUARDIE GIURATE D’ITALIA”
Alessandro SCHIROLI
Lorenzo BONNINI
Emanuela ENDRIZZI
Stefano BORDONARO

Oggi: Stefano conta su di te

Stefano Bordonaro ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro dell interno matteo salvini: RIFORMA VIGILANZA PRIVATA-GUARDIE GIURATE PUBBLICI UFFICIALI AGENTI PUBBLICA SICUREZZA". Unisciti con Stefano ed 426 sostenitori più oggi.