OTTIMANA, ecco la soluzione
OTTIMANA, ecco la soluzione
Perché questa petizione è importante
C'è una soluzione per ripartire minimizzando i rischi di contatto, aumentando la produttività, migliorando la qualità della vita, garantendo un miglior sfruttamento degli impianti turistici: è una vecchia idea di Andreotti, ma migliorata: l'Ottimana.
Lavorare per 4 giorni consecutivi, 10 ore al giorno, e poi riposare per i 4 giorni successivi, mentre un altro "turno" lavora. Su base 7 giorni corrispondono a 35 ore alla settimana, meno delle attuali, ma in compenso i datori di lavoro avrebbero la possibilità di sfruttare meglio gli impianti (diminuendo i costi di ammortamento) e la produttività farebbe un balzo in avanti.
Prendendo 4 soli giorni di ferie il lavoratore avrebbe 12 giorni liberi, perfetti per vacanze brevi ed una migliore distribuzione dei flussi turistici (quindi vacanze meno costose).
Il sistema dimezza le persone in circolazione, con i vantaggi di "diradamento" che ci saranno tanto utili nel post-Covid19.
Certo, i lavoratori si divideranno in turno A e turno B, bisognerà permettere di sincronizzare i turni tra moglie e marito. Turni "intermedi" di raccordo tra turno A e B possono essere studiati, bisognerà rivisitare i tempi della scuola, ma si può fare.