PETIZIONE CHIUSA

GDO/GDS: anche noi abbiamo una vita privata!

Questa petizione aveva 45 sostenitori

Con la presente petizione intendiamo garantire ai lavoratori del settore GDO/GDS uno standard lavorativo congruo alle normali esigenze private, personali e familiari della vita quotidiana di ognuno.

Specificatamente si chiede:

• Chiusura obbligatoria dei punti vendita durante le festività nazionali, senza alcuna eccezzione e/o distizione  regionale o comunale.                      (01/01 Capodanno; 06/01 Epifania; 25/04 Festa della Liberazione; 01/05 Festa dei Lavoratori; 02/06 Festa della Repubblica italiana; 15/08 Ferragosto; 01/11 Ognissanti; 08/12 Immacolata Concezione; 25/12 Natale; 26/12 Santo Stefano).
  • Abolizione del cosiddetto "orario spezzato con pausa lunga" per i punti vendita che osservano orario lavorativo continuato.                                                                   Va considerato che il dipendente del settore GDO/GDS, a differenza di altre classi lavorative equiparate, gode di un solo giorno di riposo settimanale, pertanto spezzare la giornata lavorativa con pause lunghe di 2/3 ore significa allontanarlo in maniera significativa e continuata dalla propria sfera famigliare, affettiva e privata.
  • Domenica lavorativa, obbligatorietà e retribuzione straordinaria.                                                             Stabilire un massimale di domeniche lavorative obbligatorie nei termini di 2 domeniche al mese per dipendenti senza prole e 1 domenica al mese per dipendenti con prole a carico. La retribuzione straordinaria della domenica lavorativa, per qualsiasi tipologia contrattuale, va fissata nella soglia minima del 90%, considerando appunto un congruo "valore di straordinarietà" che implica il lavoro domenicale.
  • orari di chiusura dei punti vendita.                         L'orario di chiusura al pubblico dei punti vendita del settore GDO/GDS non potrà essere protratto oltre le ore 20:30, senza  alcuna eccezzione e/o distinzione regionale o comunale.

Oggi: Fabio conta su di te

Fabio De Sandi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro del lavoro: GDO/GDS: anche noi abbiamo una vita privata!". Unisciti con Fabio ed 44 sostenitori più oggi.