Diritto al lavoro part-time per le mamme

Supporters

Mi chiamo Valeria Parma, ho 36 anni e 3 figli.

Dopo dieci anni come dipendente presso un'azienda del mio territorio, ho dovuto dimettermi perché non mi è stata concessa una riduzione dell'orario di lavoro.

Il fatto di avere  3 figli non mi permette più di poter stare fuori casa 10 ore tutti i giorni (8 ore effettive di lavoro, 1 ora e mezzo di pausa pranzo, mezz'ora circa di viaggio tra andata e ritorno);e purtroppo il mio non è un caso isolato, ma la norma.

Per questo vorrei che in Italia l’essere madri non fosse più un privilegio ma un diritto.

Perché ciò avvenga chiedo che tutte le aziende concedano OBBLIGATORIAMENTE il part-time alle lavoratrici madri che ne fanno richiesta.

Per farlo lo Stato dovrebbe intervenire con misure a sostegno delle aziende stesse.

In Italia la stragrande maggioranza delle aziende è carente rispetto alle politiche di conciliazione. A colmare questa carenza dovrebbe essere lo Stato, con investimenti mirati. Invece purtroppo i dati parlano chiaro: il nostro Paese investe nella spesa pubblica per la famiglia un terzo in meno rispetto alla media europea.

Il Jobs Act prevede che le madri lavoratrici, che si licenziano entro l’anno del figlio, abbiano diritto a percepire un assegno di disoccupazione per due anni.

Perché non eliminare questo “diritto” (che a mio avviso tanto diritto non è) e utilizzare quei soldi per concedere sgravi fiscali alle aziende pro part-time?

Per una donna/lavoratrice/madre non sarebbe più dignitoso poter conciliare lavoro e famiglia piuttosto che ricevere un sussidio di disoccupazione per aver rinunciato al proprio posto di lavoro?

Finché la situazione non cambierà, l’Italia resterà tra i paesi che ogni anno battono in negativo il record dell’anno precedente, per quanto riguarda il numero dei nuovi nati.

Aiutami a migliorare le cose, firma la petizione.

Grazie.

This petition will be delivered to:
  • ministro del lavoro

Valeria Parma started this petition with a single signature, and now has 18,518 supporters. Start a petition today to change something you care about.