Prolunghiamo la metropolitana linea gialla fino a PAULLO

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.


Il Comitato #C6 nato per tutelare l’ambiente, salvaguardare la salute e promuovere azioni mirate all’incremento nel territorio del sud est Milano della mobilità sostenibile, fin dalla sua nascita ha sostenuto che l’unica scelta possibile per il futuro dei Comuni dislocati nell’asse Paullese, da San Donato Milanese in poi, fosse quello di prolungare la metropolitana con nuove fermate in direzione Paullo.

Il Prolungamento della M3  adesso più di prima è una necessità urgente

Il traffico privato automobilistico nei Comuni del Sud Est Milano è il maggiore ostacolo alla creazione dello spazio indispensabile a indurre un cambiamento di modalità negli spostamenti. La gran parte delle persone non cambierà mezzo di trasporto fino a quando chi amministra non offrirà soluzioni adeguate alla mobilità, che garantiscano il trasporto di persone verso San Donato Milanese / Milano e verso Paullo / Crema con  frequenza di passaggio di 10  minuti della metropolitana.

Oggi anche i pochi mezzi forniti da AGI sono quotidianamente in coda al traffico, in questo periodo di emergenza  Covid-19 non garantiscono né il distanziamento tra le persone  né la garanzia per i pendolari di poter salire a bordo.

Il traffico costante, quotidiano produce nei nostri Comuni la gran parte delle emissioni inquinanti alla cui esposizione sarebbe ricollegabile,  secondo uno studio pubblicato pochi giorni fa, un incremento di rischio di mortalità da Covid del 15% a livello nazionale. Nel caso di Milano e della bassa padana, più grave degli altri, secondo lo stesso studio.

Per questo ci rivolgiamo a tutti voi perché non abbiamo più tempo, la nostra salute, il nostro diritto agli spostamenti sono una priorità rispetto ad altri interessi.

La politica impone senso di responsabilità e conoscenza.

Cerchiamo  Ministri , ai Sindaci, Assessori, Consiglieri, Governatori, amministratori informati e visionari che si impegnino per tutti i cittadini alla riduzione del rischio – e verosimilmente l’incidenza della pandemia, dell’inquinamento per la tutela della nostra salute e per il diritto agli spostamenti.

Abbiamo deciso di organizzare una petizione, per raccogliere firme ai banchetti e ringraziamo tutti i cittadini che hanno già firmato. In questo periodo di emergenza non solo climatica ma anche pandemica e per il rispetto delle disposizioni di sicurezza contro il Covid-19 lanciamo la petizione on line consapevoli che con il supporto di tutti i cittadini, facendo sentire il proprio dissenso verso l’attuale situazione si possa arrivare al più presto all’inizio del cantiere per il prolungamento della linea 3 in direzione Paullo.

Quali sono i vantaggi logistici che si potrebbero avere:

  • Il territorio gode della presenza di due ospedali
  • Vi sono molti giovani e non che utilizzano l’auto con interminabili code per recarsi nei posti di lavoro e a scuola, per mancanza di alternative.
  • Il vantaggio di avere la metropolitana nel Sud Est Milano fornisce la possibilità di incrementare il turismo per poter visitare le bellezze che abbiamo ( Castelli, Cascine, Fontanili, Parchi, boschi), godendosi la visione di paesaggi immersi nella natura portando con la possibilità di portare a bordo la bicicletta.
  • E’ risaputo che dove vi sono mezzi veloci e capienti si hanno prospettive maggiori per  lo sviluppo dell’economia

 Ti invitiamo a firmare e far firmare i tuoi amici, i tuoi parenti e conoscenti.

 


Comitato #C6