Libertà di circolazione per i camper.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Caro Ministro dei Trasporti,

come Lei ben sa, le ultime delibere di limitazione del traffico per motivi ambientali, sulla scia delle normative Europee, hanno colpito duramente molti automobilisti Italiani nelle principali città e regioni del Nord.

Vorrei però attirare la sua attenzione su un veicolo particolare: quello che il C.d.S. cataloga come “autocaravan” e normalmente si conosce come “camper”.

Da "camperista", mi faccio portavoce di questa categoria.

Un camper è diverso in molti aspetti da un autovettura ed infatti le normative europee lo considerano un “autoveicolo ad uso speciale”. Il suo utilizzo è principalmente ricreativo ed extraurbano, ed i suoi costi di ammortamento sono spesso importanti ed a medio-lungo termine.

Le emissioni in contesto urbano di questi veicoli, visto l’utilizzo occasionale in città, non sono paragonabili a quelli di una vettura pendolare di uso quotidiano.
La derivazione dai veicoli commerciali fa sì che l’alimentazione sia in netta prevalenza a gasolio; in assenza di soluzioni tecniche per intervenire sulle emissioni, molti di questi veicoli sarebbero condannati ad una morte prematura ed alla rottamazione, pur avendo davanti a sé ancora moltissimi anni di vita.

Molti camper sono anche dei veicoli con una pregiata valenza storica. Inoltre, alcune categorie di professionisti, artigiani ed artisti di piazza ad esempio, si avvalgono di questo tipo di mezzi per ottimizzare i ricavi tagliando varie spese.
Senza dimenticare che vengono utilizzati da molti turisti europei per accedere alle nostre città e viceversa.

Quello che le stiamo chiedendo come "camperisti" non è certo “libertà assoluta di inquinare”, ma che i nostri veicoli, come già accaduto in passato, possano essere considerati in modo diverso, rispetto ai veicoli tradizionali, dalle delibere antinquinamento ed omessi da tali restrizioni.

Cordialmente,

Un camperista Italiano

Oggi: Giuliano conta su di te

Giuliano Proietti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro dei Trasporti: Libertà di circolazione per i camper.". Unisciti con Giuliano ed 457 sostenitori più oggi.