Diretta a Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ed a(d) 3 altri

0 hanno firmato. Arriviamo a 75.000.

Mi chiamo Maria Ghirardelli, ho 43 anni e vivo a Esine, un paese della provincia di Brescia. Sono un medico d'urgenza-emergenza e madre di tre bambini. Come molti milioni di italiani sono stata tremendamente turbata dalla tragedia del piccolo Luca di Piacenza, abbandonato in auto dal padre, per un tragico errore della memoria.

Ho pensato che incidenti come questo possono capitare in condizioni di forte stress a qualsiasi genitore e la prova è che purtroppo esistono numerosi casi identici a quello accaduto in Italia in tutto il mondo.

Ho immaginato un dispositivo semplicissimo da introdurre nell'apparecchiatura elettronica standard di qualsiasi nuova autovettura che determini un segnale di allarme se viene attivato il comando di chiusura mentre una cintura è ancora allacciata e il sensore di peso segnala una presenza. Questo banale accorgimento eviterebbe al genitore di dimenticare il bambino, magari assopito sul seggiolino sul sedile posteriore. In questo modo sarebbe impossibile dimenticare un bambino in auto.

Il mio potere di sensibilizzazione è quello di una persona qualsiasi e non ho alcun conflitto di interessi nel lanciare questa proposta.... soltanto il desiderio che non accada mai più che un bambino muoia in questa maniera.

Per questo ho lanciato questa petizione online rivolta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio affinché favorisca una modifica del codice della strada in tal senso (art.172 che regolamenta il trasporto dei bambini in auto).

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
    Graziano Delrio
  • DG Imprese e industria-Unità industria automobilistica
    Commissione Europea (DG Imprese e industria-Unità industria automobilistica)
  • Commissione Europea
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
    Graziano Delrio

Maria Ghirardelli ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 65.018 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Francesca conta su di te

Francesca Rovereto ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro dei Trasporti: installazione di allarmi anti abbandono sulle automobili". Unisciti con Francesca ed 65.017 sostenitori più oggi.