Petition Closed
Petitioning Ministro di Grazia e Giustizia Ministro Andrea Orlando

Certificato anti pedofilia e obbligo di denuncia per tutti coloro che lavorano a contatto con minori.

Supporters

-In Irlanda Il ministro Frances Fitzgerald pubblica “Children First Bill”, una normativa di riferimento che rende per legge obbligatoria a insegnanti, medici, membri del clero ecc. la segnalazione di abusi sui minori. La stessa normativa prevede anche la revisione dei finanziamenti alle organizzazioni che non riescono ad attuare pienamente le misure.

-In Italia invece, una circolare diramata il 4 aprile 2014 dal Ministero della Giustizia, e due note interpretative dell’Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia, sostengono che l’obbligo del certificato penale anti pedofilia vale solo per i neo assunti e per rapporti di lavoro subordinato o parasubordinato. Se poi il datore di lavoro è un privato, basta un’autocertificazione da parte del lavoratore. Esclusi da ogni obbligo coloro che già lavorano, gli occasionali e i collaboratori e tutto il mondo del volontariato.

Chiediamo al Ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando che la Legge venga rettificata e adeguata a parametri di buonsenso e di efficacia, comprendendo tutte le categorie a rischio e ricordando l’importanza anche i ministri di culto, dell’obbligo segnalazione di questi crimini, sempre più numerosi e troppo spesso impuniti a causa proprio della mancanza di questo obbligo che favorisce il silenzio e nega ai minori il diritto alla tutela.

Iniziativa promossa da;

Rete L’ABUSO