La Calabria non si Riserva!

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
andrea cantelmi ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ministro ambiente Costa e a

La Calabria non si RISERVA!
Egregio Assessore all'ambiente della Regione Calabria De Caprio, siamo qui a chiederle di rivedere il suo progetto che prevede di trasformare la Calabria in una grande Riserva Naturale. Le facciamo notare che vi sono presenti già diversi parchi Nazionali (Parco del Pollino, dell'Aspromonte e della Sila) più volte "bacchettati" dalla Corte dei Conti che auspica la fine della Gestione Commissariale ed un Area Marina Protetta (Capo Rizzuto), sempre in sofferenza, in generale le Riserve Marine in Italia hanno diverse criticità
- Strumenti di Gestione
- Carenza di Personale Qualificato
- Risorse Disponibili per progetti di Conservazione
E' sotto gli occhi di tutto lo sfacelo in cui versa la Regione Calabria, ultima in tutti gli indicatori Economici/Culturali (dati Istat e Sole24Ore), motivo per il quale non riteniamo che ulteriori Enti "diano nuova linfa a un autentica comunità di custodi di questo straordinario patrimonio a cielo aperto" come Lei stesso proferisce

Non siamo totalmente contrari alle Riserve Marine, e qui dalla Calabria vogliamo lanciare un messaggio forte al Ministro Costa:

Innanzitutto si potrebbero risanare e potenziare quelli già esistenti e ripensare al meccanismo delle Aree Marine Protette sul "Modello Corsica" (piccole zone protette e a rotazione).
inoltre serve far rispettare le regole, ad esempio proponiamo:

di mettere i dissuasori Anti Strascico per evitare la desertificazione del sottocosta (ci proponiamo per una raccolta fondi)

Di microchippare i pescherecci per monitorare quando infrangono le regole (Modello "Egadi")

di Combattere il fenomeno della pesca del Bianchino o neonata (alla base della catena alimentare)

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.