PER L'INSERIMENTO IN TERZA FASCIA DEI LAUREANDI A LUGLIO! #IOVOGLIOINSEGNARE

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.

Lo scorso 1° Giugno 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n.374 in merito all’iscrizione nelle graduatorie di II e III fascia docenti 2017/2020 e contestualmente le operazioni di invio dei modelli A1, A2 A2BIS entro il 24 giugno p.v.

Siamo aspiranti docenti che si laureeranno nella sessione di luglio 2017, la prima utile dell’a.a. 2016/2017. Siamo prossimi alla conclusione della laurea magistrale e, pur avendo in piano di studi tutti i CFU necessari alle nostre classi di concorso per l’insegnamento e pur laureandoci nella sessione estiva, siamo stati ingiustamente esclusi dall’iscrizione in III fascia, perdendo quindi la possibilità delle supplenze nelle scuole per i prossimi tre anni e la possibilità di iniziare un percorso verso la stabilizzazione, come previsto dal nuovo FIT.

Nonostante nel 2007 e nel 2011 fosse possibile iscriversi, rispettivamente, fino a fine luglio e fino a metà agosto, anche tramite l’iscrizione con riserva per gli studenti laureandi, questa volta il MIUR, pur professando il criterio del merito, sembra voler rendere il nostro percorso sempre più tortuoso, non riconoscendo i nostri studi e la nostra formazione e creando una scuola per pochi.

La questione diviene ancor più grave se si considera la grande incertezza sui tempi di attuazione della riforma dell’accesso all’insegnamento: potrebbe difatti trattarsi dell’ultimo vero aggiornamento delle graduatorie di III fascia, in quanto dal 2019 gran parte delle supplenze dovrebbero essere affidate ai tirocinanti FIT.

La nostra esclusione dall’inserimento nelle graduatorie d’istituto appare ancora più assurda se si considera che molti di noi, alla data di scadenza della presentazione delle domande, avranno già depositato la tesi di laurea per il conseguimento del titolo e dovranno soltanto attenderne l’ufficializzazione conseguente alla discussione: è evidente come non sia l’assenza dei requisiti di merito ad escluderci, ma cavilli burocratici e tempistiche sbagliate che finiscono per penalizzare fortemente coloro che per una manciata di giorni dalla formalizzazione del titolo si vedranno escludere dalla possibilità di un triennio scolastico di docenza.

Al contrario di quanto il MIUR sta dimostrando, noi crediamo in una scuola inclusiva, a partire dai giovani e dai talenti del nostro paese, e chiediamo pertanto la possibilità di iscrizione con riserva nelle graduatorie di III fascia per tutti coloro che, in possesso dei CFU necessari alla classe di concorso, prevedano di conseguire il titolo di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico o titolo equipollente, entro il 26 Luglio p.v - data di scadenza delle graduatorie provvisorie - con un successivo perfezionamento della stessa entro e non oltre il 7 Agosto p.v

Oggi: Link Coordinamento Universitario conta su di te

Link Coordinamento Universitario ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministra : PER L'INSERIMENTO IN TERZA FASCIA DEI LAUREANDI A LUGLIO! #IOVOGLIOINSEGNARE". Unisciti con Link Coordinamento Universitario ed 767 sostenitori più oggi.