Introduciamo l'educazione sessuale per gli adolescenti

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Chiediamo di introdurre corsi obbligatori di informazione medico sanitaria sul funzionamento del corpo in relazione alla sessualità e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili destinati almeno a chi compie 18 anni.

"Vicenza, 18enne si sente male in classe: stava abortendo per la quarta volta. La giovane aveva assunto farmaci per interrompere la gravidanza. Era già stata condannata a 15 giorni di reclusione"

Egregie ministre,

oggi è l'8 marzo, celebrazione dei diritti delle donne, e oggi, nel 2017 compare una notizia come quella che leggete. Vorrei chiedere a questa sventurata ragazza con quale consapevolezza e con quale coscienza  sia arrivata a un atto simile. Mi viene da pensare poca. E con quale conoscenza? Mi viene da pensare meno di poca. E con quale educazione al comportamento sessuale, ai mezzi di prevenzione per scongiurare gravidanze o malattie sessualmente trasmissibili? Nessuna.

Solo il 2 per cento delle donne italiane usa la pillola regolarmente, contro il 41,5 per cento delle francesi. Il mezzo di contraccezione più usato dagli italiani è il coito interrotto. Poche le coppie che usano il preservativo. L’Aids è ancora un’emergenza. Sono in aumento tra uomini e donne le malattie sessualmente trasmissibili. Poche e distorte le informazioni su temi importanti come le vaccinazioni o la fertilità. Sono tutti dati che derivano da una diffusissima assenza di formazione collettiva sui rischi legati ai rapporti sessuali.

A me non viene da esprimere un giudizio contro quella ragazza, ma una severa condanna dell'indifferenza degli adulti; mi viene da puntare, oggi, giornata della donna, il dito contro me stessa, donna, insegnante, che non fa abbastanza per convincere questo paese che non c'è consapevolezza e non c'è coscienza senza conoscenza.

I nostri studenti e le nostre studentesse, i nostri figli e le nostre figlie sono lasciati soli a coltivare cattive conoscenze, magari acquisiste tra pari, o peggio, on line, senza guida, senza approfondimento, senza verifica della correttezza delle informazioni possedute, con scarse consapevolezze e assenti coscienze nei riguardi dei comportamenti sessuali. Le associazioni dei genitori, sbagliando profondamente,  nutrono forti perplessità sulla possibile presenza a scuola di corsi di informazione scientifico sanitaria riguardo la sessualità, confondendola con una sorta di autorizzazione alla promiscuità. Nemmeno le famiglie si fanno carico di fornire ai figli informazioni adeguate, spesso gli adulti stessi non le posseggono. Ritengo che oggi accada esattamente il contrario: in assenza di conoscenza c'è il liberi tutti, c'è l'inconsapevolezza, c'è il rischio, c'è disinformazione. E il rischio conduce parecchi problemi a livello sociale e financo fatti sconvolgenti come quello di cui sopra, fatti di cui siamo colpevoli tutti.

Sarebbe necessario informare e, attraverso la conoscenza, indurre a comportamenti corretti, rendere consapevole chi cresce sui rischi e sulle eventualità di gravidanze indesiderate o di contrarre malattie, e sarebbe utile farlo gradualmente a partire dalla pubertà. So che molti si metterebbero di traverso. Però è un problema sociale e riguarda tutti e tutte per i costi individuali e collettivi che tale mancata formazione comporta.

Facciamolo almeno con i maggiorenni.

Tutti i ragazzi e le ragazze raggiunta la maggiore età frequentino dei corsi obbligatori di educazione sulla prevenzione delle malattie trasmissibili e delle gravidanze indesiderate predisposti da personale medico-sanitario nelle scuole o nei luoghi predisposti a tale fine.

E, per le ragazze e i ragazzi i cui genitori diano il consenso informato, si inizi a informare ed educare fin dalla pubertà.

Oggi: Mila conta su di te

Mila Spicola ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministra Fedeli e Ministra Lorenzin: Introduciamo l'educazione sessuale a scuola". Unisciti con Mila ed 243 sostenitori più oggi.