Scuola: Abilitare i Dottori di Ricerca

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

Il Dottore di Ricerca è una figura altamente specializzata e con alta professionalità, formata da anni di studio (in Italia da tre a cinque) e di duro lavoro nel campo della ricerca scientifica, del tutorato universitario e della programmazione e, non ultimo, della didattica.
Il Dottorato di Ricerca non è solamente un percorso professionalizzante per i docenti dell’Università, infatti, è il titolo di formazione più alto nel percorso di studi universitario ed è riconosciuto a livello internazionale. Esso rappresenta il più elevato titolo accademico di terzo livello ed è universalmente riconosciuto come il massimo grado dell’istruzione universitaria mondiale.

La Scuola è definita come l’”istituzione educativa che, attraverso l’insegnamento collettivo, trasmette i fondamenti della cultura e una preparazione professionale” (Dizionario Garzanti). Al fine di formare professionalmente gli Studenti, Essa necessita, quindi, di nuove figure per affrontare sfide complesse e cogenti.

Riteniamo quindi che il mondo della Scuola non possa perdere l’occasione di investire nel talento, nell’elevata specializzazione, nell’alta professionalità e nell’innovazione che i Dottori di Ricerca sono in grado di mettere in campo. Le qualità e le competenze che un Dottore di Ricerca ha acquisito e maturato durante le proprie esperienze formative nazionali ed internazionali rappresentano un patrimonio da Valorizzare e mettere a disposizione delle future generazioni.

È utile ricordare che molti Dottori di Ricerca hanno formato diversi Insegnanti durante i vari cicli di TFA ma paradossalmente, a loro volta, non sono ritenuti idonei per poter svolgere la professione di Insegnante nel mondo della Scuola.
E’ importante sottolineare che il Consiglio di Stato con Ordinanza del 7 luglio 2016 ha di fatto equiparato il titolo di Dottore di Ricerca all’Abilitazione all’Insegnamento consentendo a diversi Dottori di Ricerca di partecipare al Concorsone 2016. Uno stralcio dell'Ordinanza così recita: "Rilevato che i ricorrenti sono tutti in possesso del titolo di dottore di ricerca ottenuto all’esito di un concorso universitario, riguardo al quale è dedotta l’equivalenza con il titolo abilitativo necessario per la partecipazione al concorso in questione"
Inoltre, il Consiglio di Stato,con Ordinanza del 3 novembre 2016, ha precisato di accogliere l’appello cautelare di alcuni Dottori di Ricerca “considerato che la questione relativa all’equiparazione tra dottorato di ricerca e abilitazione ai fini per cui è causa appare oggettivamente controvertibile o perlomeno non manifestamente infondata”, disponendo così l’ammissione dei Dottori di Ricerca alle prove concorsuali.
Infine è utile ricordare che il MIUR attraverso il decreto legislativo 59/2017, si è impegnato al fine di riconoscere una equa Valorizzazione del titolo di Dottore di Ricerca in sede di accesso al percorso di formazione iniziale e tirocinio (FIT - art. 3, comma 7).

Tutto ciò esplicitato chiediamo che il titolo di Dottore di Ricerca sia veramente e finalmente Valorizzato ai fini del nuovo percorso di reclutamento Docenti:
*** Chiediamo che al Dottorato di Ricerca sia riconosciuto Valore Abilitante all’Insegnamento nella Scuola secondaria ***

A supportare e legittimare ancor più la Nostra richiesta anche il Decreto del Consiglio di Stato del 27 ottobre 2017 che di fatto ordina l'immediata iscrizione in Seconda Fascia G.I. dei Docenti Dottori di Ricerca. All’interno del Decreto si legge la seguente motivazione: “Viste le ordinanze (proprie e precedenti) concernenti equiparazione tra dottorato di ricerca e abilitazione, che hanno disposto l’ammissione richiesta dagli interessati".

Se anche Tu ritieni che la figura del Dottore di Ricerca debba essere Valorizzata pienamente e quindi Abilitata all’Insegnamento nella Scuola secondaria:
- sostieni la Nostra e la Tua causa
- firma questa Petizione
- condividi questa Petizione

Questa Petizione è indirizzata alla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli alla quale chiediamo gentilmente di essere ricevuti.

Segui tutte le Nostre azioni a supporto della piena Valorizzazione del Dottorato di Ricerca nel mondo della Scuola attraverso la Nostra Pagina Facebook

Insieme, uniti e compatti verso il raggiungimento del Nostro comune obiettivo!

Grazie per il Tuo supporto!

Comitato Valorizzazione Dottorato di Ricerca nel mondo della Scuola

Oggi: Comitato Valorizzazione conta su di te

Comitato Valorizzazione Dottorato di Ricerca ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli: Scuola: Abilitare i Dottori di Ricerca". Unisciti con Comitato Valorizzazione ed 6.438 sostenitori più oggi.