RIPORTIAMO L’OPERA LIRICA A PERUGIA

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

L’antica e splendida città di Perugia che annovera un importante polo Universitario nonché la sede della seconda accademia più antica d'Italia, l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci (1570) e che dette dimora nell’anno 1592 alla Biblioteca Augusta, una delle prime biblioteche pubbliche, senza dimenticare che fu patria di artisti come il Perugino, il Pinturicchio, Benedetto Bonfigli, Bartolomeo Caporali, Fiorenzo di Lorenzo, Galeazzo Alessi, oltre ad aver ospitato durante il Rinascimento personaggi come Raffaello, Pietro Aretino, Piero della Francesca, Luca Signorelli; questa città, operosa imprenditorialmente e culturalmente, non programma, in nessuno dei suoi due Teatri, una stagione operistica.
Eppure, ricordiamo che Perugia ha dato i natali a cantanti che hanno fatto la storia della musica lirica come Mario Petri, Antonietta Stella, Anita Cerquetti, Mario Sereni, Paolo Coni ma, solo per citarne alcuni.
Firmando questa petizione contribuirai anche tu a diffondere, tramite la musica lirica, cultura e bellezza indispensabili strumenti identitari dei Perugini in primis e degli Umbri tutti e non solo, ma di tutta la popolazione italiana che oggi, più che mai, ha bisogno di valorizzare la musica che é veicolo del patrimonio dell’espressione artistica di cui la storia del nostro Paese é costellata.
Proviamo tutti insieme ad incrementare il già importante patrimonio culturale che possiede questa città, sensibilizzando i cittadini che chiedono da tempo che ritorni a risuonare la musica lirica nei Teatri della città e che porterá indotto e lavoro per molti, nonché maggior appeal turistico.
Chiediamo dunque con questa petizione, che i rappresentanti politici tutti ed in maniera trasversale, siano sensibilizzati a questa peculiare iniziativa, affinché si riporti l’Opera nella città di Perugia.

Chiara Giudice