0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

L'attuale meccanismo elettorale per l'elezione dei consigli territoriali degli ordini professionali, disciplinato dal decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 169, va riformato, in particolare per quanto riguarda il comma 11 dell'art. 3. Il prevedere, attualmente, la possibilità di esprimere tante preferenze quanti sono i consiglieri da eleggere, favorisce palesemente il raggruppamento in liste, a discapito di una competizione democratica e aperta che veda tutti i partecipanti, anche singoli, presentarsi, al nastro di partenza, con le stesse identiche possibilità di essere eletti. Con l'attuale sistema elettorale si registra sovente, invece, la vittoria di tutti i candidati di una sola lista. La riforma del regolamento dovrebbe prevedere la possibilità, invece, di poter esprimere unicamente una doppia preferenza di genere, quindi una per un candidato uomo e una per una candidata donna, per gli elettori della sezione A, e una terza preferenza, nel solo caso che per l'ordine interessato alla votazione sia presente la sezione B, nel qual caso tale ultima preferenza va espressa per i candidati iscritti in tale secondo albo. Di conseguenza, non potendo esprimere l'elettore più di due preferenze, che diventano al massimo tre, solo in presenza di due albi professionali distinti, non sarebbe più possibile votare compatti tutti i candidati di una lista e la democrazia ne guadagnerebbe con uguali possibilità per tutti indistintamente i candidati di poter essere eletti, visto che, al massimo, un eventuale abbinamento può riguardare solo due candidati di sesso opposto. Nella riforma del meccanismo elettorale, inoltre, al fine di favorire la partecipazione di tutti gli elettori interessati e di ridurre i tempi sia di votazione e di scrutinio andrà prevista la possibilità di utilizzare sistemi di votazione e di scrutinio elettronici.

Gennaro Capodanno

Oggi: Gennaro conta su di te

Gennaro Capodanno ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero : Modifica del regolamento per il riordino del sistema elettorale degli ordini professionali". Unisciti con Gennaro ed 11 sostenitori più oggi.