Le Ampa dell Andalusia possono e devono continuare a gestire le loro mense

0 haben unterschrieben. Nächstes Ziel: 100.

Chiediamo che le AMPAS (Associazioni dei Genitori) delle scuole Gómez Moreno di Granada, Santa Isabel, Goya, La Chanca, Europa, Madre de la Luz e Arcoiris di Almeria possano continuare a gestire la propria mensa scolastica.

Con l’ultimo concorso delle mense scolastiche, il governo dell’Andalusia ha “cancellato dalla mappa” una forma di gestione virtuosa delle mense scolastiche basata sulla “partecipazione cittadina e lo sviluppo locale”.

Il sistema di concessione delle licenze ha escluso tutte le AMPA (Associazioni di Genitori) dell’Andalusia dalla gestione delle mense dei nostri centri scolastici, grazie a un modello di concorso pubblico che mette il modello virtuoso dell’auto-gestione in una posizione svantaggiata. Siamo delle entità senza fini di lucro e abbiamo come unico obiettivo la salute e il benessere dei nostri figli e delle nostre figlie: le nostre proposte economiche non possono competere con le grandi multinazionali del catering, il cui obiettivo fondamentale è invece massimizzare il profitto e riducendo il più possibile la spesa, a discapito della qualità delle materia prime e delle condizioni di lavoro.

Vogliono portarci via la nostra  amata mensa – che utilizza soltanto ingredienti biologici di stagione e nella maggior parte dei casi a chilometro zero – e vogliono imporci un modello agli antipodi del nostro, un’impresa multinazionale di catering.

Le conseguenze dirette dell’aggiudicazione a questo tipo di imprese della gestione del servizio sono: peggioramento della qualità di una mensa che finora ha garantito cucina casereccia preparata totalmente in situ con prodotti freschi e di stagione; perdita economica per i produttori locali, visto che la maggior parte dei produttori delle materie prime utilizzate in queste mense sono della zona; perdita di un modello più sostenibile di gestione dei rifiuti e dell’inquinamento grazie alla riduzione dell’utilizzo di contenitori di plastica e delle distanze di trasporto; e il peggioramento della salute per tutta la comunità scolastica, che finora ha consumato un cibo assolutamente sano e genuino.

Esigiamo che si cambi il sistema di aggiudicazione delle mense, favorendo invece di complicare la diffusione di un modello virtuoso di autogestione che, tra l’altro è stato pluripremiato a livello locale e nazionale.

Per questo, chiediamo alla Junta de Andalucía l’annullamento del concorso (che è stato tra l’altro convocato in anticipo senza informare) e il ritorno all’accordo previo. Chiediamo che si intraprenda una via legale che permetta il ripristino del sistema di gestione delle nostre mense, per il bene di tutti. La salute e l’educazione dei nostri figli e figlie non deve essere messa in pericolo.

Vogliamo continuare a gestire la nostra mensa:

No me toques la olla!! Non mi rompere le pentole!

Heute: AMPA Gómez Moreno. verlässt sich auf Sie

AMPA Gómez Moreno. Amigos de una Escuela Mejor benötigt Ihre Hilfe zur Petition „Ministero di Educazione della Junta de Andalucía: Le Ampa dell Andalusia possono e devono continuare a gestire le loro mense”. Jetzt machen Sie AMPA Gómez Moreno. und 11 Unterstützer/innen mit.